Il Ceresio è sempre più punto di riferimento per il turismo italiano e internazionale e diventa il luogo ideale per la vacanza in bicicletta di tutta la famiglia. Per questo, dal 9 all’11 febbraio 2026 il Ceresio sbarca alla BIT di Milano. L’Autorità di Bacino Lacuale del Ceresio, Piano e Ghirla sarà protagonista della più importante fiera internazionale del turismo per raccontare un territorio tutto da vivere, meglio ancora se in sella a una bici. L’appuntamento è negli stand della Camera di Commercio Como-Lecco e della Camera di Commercio di Varese.
Un territorio tutto da vivere, il Ceresio è sempre più amato dai viaggiatori. Appuntamento alla BIT 2026
I viaggiatori hanno sempre più voglia di fare esperienza e stare in contatto con la natura. E il cicloturismo è uno dei fenomeni turistici in più forte crescita. I percorsi del Ceresio sono adatti a tutti: famiglie, coppie e amici. Tracciati tranquilli e panoramici, adatti sia a bici tradizionali sia a e-bike. Un connubio di natura, benessere e divertimento: alla BIT 2026 sarà possibile scoprire tutte le opportunità di questo territorio, tra Lombardia e Svizzera.
Lo conferma Massimo Mastromarino, Presidente dell’Autorità di Bacino Lacuale Ceresio, Piano e Ghirla. “Il turismo attivo è in forte crescita e il Ceresio ha tutte le caratteristiche per esserne protagonista. I dati lo confermano – spiega Mastromarino – nel 2024 abbiamo registrato oltre 71mila arrivi stranieri e più di 267mila presenze. Vogliamo continuare a valorizzare questo patrimonio, puntando su esperienze sostenibili, servizi di qualità e su un turismo lento capace di far vivere il lago tutto l’anno”. A questo punto non resta che salire in sella e scoprire le bellezze del Ceresio.






Commenti recenti