“La collezione. Paolo Giovio e i ritratti senza tempo”, dopo quattro mesi, la mostra alla Pinacoteca Civica di Como volge al termine e, per chiudere in bellezza, oggi l’ingresso è gratuito per tutti.
Como, la mostra dedicata a Paolo Giovio: oggi si entra gratis
Un’esposizione di grande rilievo storico e culturale che ha riportato al centro dell’attenzione l’opera e la visione di Paolo Giovio, umanista comasco e ideatore della più ambiziosa galleria di ritratti del Rinascimento europeo.
La chiusura della mostra porta con sé anche altri importanti risultati, per il museo e per la città: due sale rinnovate resteranno dedicate alla quadreria di Paolo Giovio, entrando a far parte del percorso museale stabile della Pinacoteca. Un lascito significativo che rafforza ulteriormente il legame tra Como e il suo più illustre umanista.
Una mostra storica, che ha permesso di vivere la Pinacoteca come luogo di memoria viva e condivisa. E oggi, lo ricordiamo, ingresso libero per tutti. Inoltre, per tutte le famiglie con bambini e bambine tra i 6 e i 12 anni, è possibile ritirare gratuitamente l’album e le figurine dedicate alla collezione gioviana. La Pinacoteca, in via Diaz 84, è aperta dalle 10 alle 18, con l’ultimo ingresso fissato alle 17.30.

Un allestimento immersivo alla Pinacoteca Civica di Como
L’esposizione, curata da Bruno Fasola, ha riunito per la prima volta i 38 ritratti originali della collezione gioviana conservati dalla Pinacoteca, a cui sono stati aggiunti importanti prestiti museali e opere provenienti da collezioni private. Un racconto visivo straordinario che attraversa secoli, culture e geografie, dando volto a papi, letterati, condottieri, donne celebri e protagonisti della storia antica e moderna.
La mostra si articola nelle sale del piano nobile della Pinacoteca attraverso un allestimento immersivo, dove arte, storia e tecnologia dialogano tra loro. Sale tematiche, installazioni multimediali e spazi interattivi accompagnano il pubblico alla scoperta del ritratto come strumento di memoria, identità e narrazione, restituendo tutta l’attualità della visione di Giovio.






