Spaccio di droga, controlli straordinari dei carabinieri nei boschi tra Faloppio e Colverde: tre gli arrestati, tutti di origini nordafricani, e segnalati due acquirenti.
Contrasto allo spaccio nei boschi, nuovo blitz dei carabinieri nel Comasco
L’operazione è stata condotta dai carabinieri della compagnia di Como insieme allo Squadrone Eliportato Cacciatori “Puglia” e con il supporto dei militari della stazione di Faloppio. L’intervento era mirato al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e alla prevenzione dei reati nelle zone boschive non lontano dai centri abitati. Monitorate in particolare le aree da tempo segnalate come punti di ritrovo per spacciatori e assuntori di droga. Determinante il contributo dei carabinieri Cacciatori, reparto altamente specializzato dell’Arma, addestrato a operare e infiltrarsi in contesti rurali difficilmente accessibili.
I tre arrestati, come detto tutti di origine nordafricana, hanno tra i 22 e i 37 anni, tutti irregolari sul territorio e ritenuti responsabili di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari li hanno trovati in possesso di oltre 100 grammi di cocaina, più di 40 grammi di eroina, circa 20 grammi di hashish, oltre 2.000 euro in contanti, un bilancino di precisione e due telefoni cellulari, tutti elementi riconducibili a un’attività di spaccio strutturata.

Alla vista dei carabinieri, i tre hanno tentato la fuga, cercando di far perdere le loro tracce, ma sono stati prontamente bloccati dai carabinieri in servizio. Nel corso dei controlli anche due acquirenti sono stati segnalati all’autorità amministrativa per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale. Uno dei due ha cercato di sottrarsi ai controlli. L’operazione si inserisce in un più ampio controllo del territorio da parte dei carabinieri, finalizzata a rafforzare la sicurezza nelle aree boschive vicine ai centri abitati, individuando i responsabili delle attività illecite e smantellando i luoghi usati come basi operative per lo spaccio.






