Cantù celebra la patrona sant’Apollonia e, come da tradizione, la giornata è stata l’occasione per la consegna delle civiche benemerenze, il massimo riconoscimento con cui la città rende omaggio a persone e realtà che si sono distinte per impegno civico, sociale e culturale a servizio della comunità.
La commissione ha conferito tre benemerenze. Premiata la Società sportiva Pianella, fondata il primo febbraio 1974 e capace, con risorse proprie e spirito di sacrificio, di costruire in tempi record un nuovo impianto sportivo, moderno e funzionale, il “Pianella”, simbolo di un modello unico in Italia, che consentì alla squadra di basket di restare sul territorio e di scrivere una delle pagine più straordinarie della storia sportiva cittadina.
Benemerenza a Giovanni Fossati, instancabile professionista, Cavaliere al Merito e Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, dal 2002 riferimento del Servizio Cani Guida dei Lions di cui, dal 2011, è Presidente Nazionale.
Riconoscimento poi a Luigi Marelli, figura profondamente intrecciata alla vita culturale e sociale di Cantù, da oltre cinquant’anni animatore instancabile della scena teatrale locale e tra i “ri-fondatori” nel 1972, della Compagnia teatrale San Genesio.
La commissione ha riconosciuto inoltre due menzioni speciali alla memoria di due donne scomparse in giovane età, Giorgia Passafini e Beatrice Zaccaro. Dalle loro tragedie, grazie alla donazione degli organi sono state salvate altre vite.






