Dopo 40 anni il Como scende in campo per conquistare la semifinale di Coppa Italia, come nel 1986, quando la squadra allenata da Rino Marchesi è stata poi eliminata dalla Sampdoria. Ora il tentativo di entrare nella storia tocca ai ragazzi allenati da Cesc Fabregas, reduce dall’esperienza come tedoforo con la Fiamma Olimpica e il bagno di folla in città tra i Portici Plinio e Piazza Cavour.
I lariani martedì alle 21 scendono in campo a Napoli contro i campioni d’Italia. Squadra di vertice in campionato, seppure tra alti e bassi, che ha pagato caro una lunga serie di infortuni. Ma pur sempre avversario determinato quando c’è da andare a caccia di un trofeo, soprattutto sul terreno amico. Si gioca infatti una sfida secca allo stadio dedicato a Diego Armando Maradona, che del Como, tra l’altro, fu fiero avversario proprio negli anni ’80.
“Domani ci attende una partita molto importante – ha detto alla viglia mister Cesc Fabregas, allenatore del Como – Uno scontro ad eliminazione diretta contro i campioni d’Italia in uno stadio imponente. Scenderemo in campo con la nostra mentalità e mantenendo alta la concentrazione”. Tra i convocati anche il nuovo acquisto del mercato di gennaio, il centrocampista svedese Adrian Lahdo.
Il Como, in ogni caso, proprio a Napoli in campionato ha ben figurato. Quella biancoblù è stata una delle migliori squadre che hanno affrontato i partenopei a casa loro. La partita è terminata 0-0, con il Como che ha pure sbagliato un rigore, con la conclusione di Morata parata da Milinkovic Savic.
Il Napoli nell’ultimo turno di campionato è sceso in campo in trasferta con il Genoa e ha vinto per 3-2. Il Como non ha giocato. Per l’indisponibilità dello stadio San Siro – occupato dalla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi – il match con il Milan è stato spostato al 18 febbraio.
Dopo la gara di Napoli i lariani torneranno a concentrarsi sul campionato: sabato al Sinigaglia arriva la Fiorentina, poi la trasferta a San Siro e, il sabato successivo, un altro match di cartello, a Torino contro la Juventus.





