Slitta di 120 giorni, 4 mesi, il restauro e il recupero delle serre storiche di Villa Olmo a Como.
Con una determina il Comune rende noto che la fine dei lavori viene posticipata.
Il verbale di consegna cantiere era stato sottoscritto l’8 luglio 2024 con una durata di 530 giorni per cui il termine era inizialmente fissato al 19 dicembre, giorno in cui poi è arrivata la sospensione a causa di condizioni meteorologiche avverse – in primis l’alluvione di settembre – che hanno complicato le lavorazioni esterne, in particolare fognature e scavi, a questo si sommano le difficoltà nel reperimento della carpenteria metallica prevista dal progetto, trattandosi si elementi fuori standard e le criticità riscontrate nelle opere legate alle strutture metalliche esterne delle serre in relazione alla tipologia costruttiva e alle esigenze logistiche di trasporto.
Tornando al maltempo il Comune spiega che le piogge torrenziali dello scorso settembre hanno portato alla necessaria messa in sicurezza dell’area dopo le operazioni di pulizia da fango e detriti.
I quattro mesi di proroga decorrono dallo scorso 6 febbraio, quando sono effettivamente ripartiti i lavori e quindi fissano quindi il nuovo termine a giugno.
Il recupero rientra nell’ambito del più ampio progetto tra Ville e Giardini del Lago di Como, navigare nella conoscenza” che riguarda l’intero compendio di Villa Olmo.





Commenti recenti