“Ci sono soluzioni alternative”. Ha scelto un titolo eloquente il PD per l’incontro pubblico in programma mercoledì allo Yacht Club di Como alle 20.30. E le soluzioni in questione riguardano la futura riqualificazione dello stadio Sinigaglia il cui progetto è stato presentato un anno fa in Comune dall’amministrazione e dai vertici del Como 1907. Un piano che ha incontrato pareri discordanti e critiche e ha visto nascere il comitato di cittadini “Tutela Zona Stadio di Como”.
Il partito democratico non è contrario alla riqualificazione, anzi è favorevole a cogliere questa opportunità ma avanza delle proposte diverse che guardano in particolare alle aree di sosta. A supporto del maxi intervento Palazzo Cernezzi ha, infatti, parlato di due autosili da realizzare uno sulle ceneri della scuola primaria Corridoni, dopo la chiusura, e l’altro nell’area del Pulesin, piccolo polmone verde della città. Mentre secondo i dem ci sarebbero anche altre strade da valutare, una su tutte, ad esempio, l’ex Stecav di viale Innocenzo XI.
Relatori della serata saranno l’architetto Giuseppe Cosenza, ex dirigente dell’Urbanistica del Comune di Como e l’ex assessore all’Urbanistica della giunta Lucini, Lorenzo Spallino. Modera il consigliere comunale dem Stefano Legnani, in collegamento l’ex sindaco di Bergamo oggi Europarlamentare Giorgio Gori che porterà l’esperienza bergamasca come esempio.






