La voce di Como è arrivata fino a Montecitorio. Il deputato Paolo Emilio Russo, parlamentare di Forza Italia nato nel capoluogo lariano, ha voluto ricordare alla Camera l’imprenditore edile Giampiero Maiocchi, scomparso martedì 11 febbraio all’età di 95 anni. Un omaggio che sottolinea il peso di una figura centrale per l’economia e la vita sociale del territorio.
Maiocchi era l’anima della Nessi&Majocchi, storica impresa di costruzioni fondata a Como nel 1926 dal padre Angelo insieme a Venanzio Nessi. L’azienda ha realizzato opere importanti per la città, dal Monumento ai Caduti progettato dall’architetto Giuseppe Terragni fino al Centro espositivo internazionale di Villa Erba a Cernobbio. L’imprenditore è stato anche presidente della Camera di commercio di Como, dove ha promosso il primo progetto della Pedemontana e ha portato a termine l’acquisto di Villa Erba dalla famiglia Visconti.
Nel suo intervento nell’aula di Montecitorio, il deputato Russo ha sottolineato il valore del lavoro imprenditoriale: “C’è una categoria di persone il cui contributo nella società tende a essere dato per scontato e che invece merita di essere riconosciuto con chiarezza: chi costruisce. Chi costruisce per mestiere case, ospedali, scuole, infrastrutture, monumenti, chi plasma letteralmente il paesaggio in cui viviamo”.
I funerali si terranno domani, venerdì 13 febbraio, alle ore 11 nella basilica del Crocifisso a Como. Le esequie si preannunciano come un momento di raccoglimento per l’intera comunità comasca, con la partecipazione attesa di rappresentanti delle istituzioni e del mondo economico.






Commenti recenti