Olimpiadi, AlpTransit, infrastrutture, mobilità transfrontaliera e sostenibilità: questi i temi al centro dell’incontro che si è svolto nel pomeriggio a Palazzo Lombardia con il Gran Consiglio del Canton Ticino e il presidente Fabio Schnellmann.
Al centro del confronto le Olimpiadi di Milano Cortina e la candidatura svizzera ad ospitare quelle del 2038.
“Le Olimpiadi diffuse, le prime nella storia con questo tipo di organizzazione, ci permetteranno di ridisegnare e ripensare la pianificazione delle nostre città e dei nostri territori in chiave sempre più sostenibile. – ha sottolineato il presidente del consiglio regionale Federico Romani – Questa è la legacy più importante che i Giochi lasceranno ai lombardi. Sono certo che è lo stesso percorso che sarà al centro della candidatura svizzera, che noi sosteniamo con convinzione. Un’altra sfida per i nostri territori ci attende: – ha continuato Romani – il completamento del progetto AlpTransit che rappresenta un valore aggiunto perché consolida un asse di sviluppo strategico per le nostre comunità”.
Oltre al presidente Romani, per la Regione sono intervenuti il governatore lombardo Attilio Fontana, l’assessore agli Enti locali Massimo Sertori, il sottosegretario con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee Raffaele Cattaneo e il consigliere regionale Luigi Zocchi, componente della Commissione speciale Rapporti tra Lombardia e Confederazione Svizzera.







Commenti recenti