Dopo gli ultimi episodi di sabotaggio alle linee ferroviarie, che ieri hanno mandato in tilt i trasporti, con ritardi e treni cancellati anche alla Stazione Centrale di Milano, il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha convocato un Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si riunirà al Viminale domani alle 17.30. Oltre ai vertici delle forze di polizia e dell’intelligence, al tavolo parteciperanno anche i vertici del Gruppo Ferrovie dello Stato.
Sulla questione ieri era intervenuto anche il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni, parlando di “forme di terrorismo urbano che vanno combattute senza se e senza ma”.
Gli ultimi attacchi hanno interessato l’Alta velocità Roma-Napoli e Roma-Firenze. Un terzo episodio è in corso di accertamento. Disagi ieri anche a Milano, con ritardi fino a 140 minuti e cancellazioni. Solo mercoledì scorso, un attacco analogo a quello di ieri, fortunatamente senza conseguenze, si era verificato sulla Lecco-Tirano, linea utilizzata per le Olimpiadi Milano-Cortina.






