Oltre un mese di senso unico alternato sulla Lariana, nel Comune di Blevio, dalle 9 di lunedì 23 febbraio alle 17 di giovedì 2 aprile. Non c’è pace per la provinciale che costeggia la sponda orientale del Lago di Como, che dopo mesi di senso unico alternato per il ponte temporaneo Bailey, ora rimosso, torna in balia di movieri e viabilità congestionata. Per la gioia – si fa per dire – di residenti e pendolari, che ogni giorno prendono l’auto per raggiungere il capoluogo lariano o in direzione opposta, di rientro da Como.
Lavori sulla Lariana e senso unico alternato per un mese
Senso unico alternato, dicevamo, per lavori commissionati dal Comune di Blevio e finanziati nell’ambito del Pnrr lungo la strada provinciale. Il Comune, lo ricordiamo, ha a disposizione oltre 11 milioni di euro di fondi Pnrr, in scadenza a fine giugno, e che non possono essere persi. Nel tratto interessato dai lavori, necessari e improrogabili, il traffico sarà regolato da movieri. Più di un mese di caos, dicevamo, complice una viabilità a singhiozzo e l’arrivo della bella stagione che potrebbe paralizzare una strada – la Lariana – che è di per sé poco agevole e spesso in balia di lunghi serpentoni d’auto, soprattutto quando turisti e visitatori affollano le rive del Lario.
Traffico a rischio, ma – come messo nero su bianco nell’ordinanza della Provincia di Como – i disagi potrebbero essere contenuti perché il provvedimento sarà valido soltanto nei giorni feriali, cioè dal lunedì al venerdì. Esclusi quindi i sabati, le domeniche e i festivi, quando è facile prevedere lunghe code e auto che si muovono praticamente a passo d’uomo. Il senso unico alternato, inoltre, non sarò esteso nell’arco di tutta la giornata, ma limitatamente alle fasi di lavoro necessarie.
Insomma, chi con l’arrivo della bella stagione ha intenzione di mettersi in viaggio nei fine settimana lungo la sponda orientale del Lago di Como potrà farlo senza incontrare cantieri. Non possiamo assicurare nulla però sul traffico, che resta una costante, purtroppo, quando arrivano i primi weekend di sole. L’auspicio è che il cronoprogramma sia rispettato: nei primi giorni di aprile, infatti, potrebbero essere molti i turisti che sceglieranno di concedersi qualche giornata di relax sul lago, complice la Pasqua alle porte.




Lascia un commento