Pazienti in terapia intensiva dimezzati rispetto al 3 aprile scorso e ricoverati sotto quota 8mila in Lombardia, dove calano i nuovi contagi e il trend relativo ai casi più gravi si conferma in diminuzione. A Como i nuovi casi sono 51 in più rispetto a ieri, un dato in calo, anche se a fronte di un totale di tamponi processati di soli 5mila rispetto al numero doppio esaminato ieri.
In Lombardia, il totale dei cittadini che sicuramente hanno contratto il Covid-19 è di 73.479, con una crescita di 590 nuovi positivi.
I numeri più significativi, come ripetono gli esperti sono quelli relativi ai pazienti più gravi ricoverati in ospedale, in terapia intensiva e nei reparti non intensivi. Nel primo caso oggi il dato è di 680, con un’ulteriore riduzione di 26 unità. Nel secondo il calo è di ben 956 con un totale di ricoverati di 7.525.
I morti, che ieri erano calati in modo drastico sono nuovamente in aumento ma il numero, 124 nelle ultime 24 ore, è comunque in significativo calo rispetto al trend dei giorni precedenti. Le persone che hanno perso la vita sono in totale almeno 13.449. I dimessi sono 1.409 in più per un totale di oltre 48mila.
A Como i nuovi casi accertati come detto sono 51, per un totale di pazienti accertati dall’inizio dell’epidemia di 3.076.