Statale Regina a senso unico alternato tra Argegno e Colonno dopo la caduta di un albero nella notte tra sabato e domenica. La strada, inizialmente chiusa completamente al traffico, dal primo pomeriggio di ieri è stata riaperta con una sola corsia, lungo la quale si procede a senso unico alternato regolato da semaforo. Inevitabili le ripercussioni per la viabilità, già abitualmente difficile sulla strada del lago.
L’ennesima emergenza sulla Regina è iniziata attorno alle 4.30 della notte tra sabato e domenica quando, a causa del maltempo, un grosso albero è caduto sulla strada. La pianta ha colpito un’auto in transito, rimasta schiacciata. Fortunatamente illeso il conducente, un 23enne che nonostante lo spavento non ha avuto bisogno di essere portato in ospedale.
Sono intervenuti i vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’area. La linea elettrica è stata danneggiata e la viabilità è stata interrotta completamente per permettere le operazioni di pulizia della sede stradale e gli accertamenti. Al lavoro le squadre dei vigili del fuoco dei distaccamenti di Menaggio e Centro Valle Intelvi, l’autoscala di Como e l’autogrù del comando di Sondrio assieme ai tecnici Enel, alle squadre Anas. Sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Menaggio.
Nel primo pomeriggio, è stata riaperta una corsia e anche oggi la statale, tra Argegno e Colonno resta a senso unico alternato. Al termine degli interventi di pulizia, messa in sicurezza e verifica delle condizioni della parete sovrastante la strada, Anas deciderà per l’eventuale riapertura totale al traffico.
L’attenzione sulla Regina intanto resta concentrata anche sulla ripresa dei lavori del cantiere della variante della Tremezzina. Domani è in programma la riunione del tavolo di lavoro coordinato dalla prefettura di Como. Al centro dell’incontro la ripresa dei lavori a Colonno e a Griante. In discussione anche l’ordinanza anti caos, per bloccare mezzi pesanti e bus turistici per il periodo clou della stagione turistica.
Alla riunione parteciperanno i sindaci dei Comuni del lago interessati dal cantiere per la variante della Tremezzina. Sabato 4 maggio è atteso il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Matteo Salvini per verificare di persona la situazione e l’operatività del cantiere.