Un nido di cigni a Menaggio, in pericolo per la pioggia e il maltempo dei giorni scorsi, è stato messo in sicurezza il giorno di Pasqua dagli agenti della polizia provinciale di Como. La situazione di pericolo per la coppia di cigni, che aveva deposto le uova, è stata segnalata da alcuni residenti. Erano ben otto le uova deposte nel nido sulla spiaggetta di Nobiallo, a poca distanza dalla riva.

La pioggia dei giorni scorsi ha causato l’innalzamento del livello del lago e ha messo a rischio il nido e le uova. Approfittando di un momento di assenza del cigno maschio, gli agenti sono riusciti a intervenire, spostando il nido in una posizione più elevata e sicura rispetto alla linea di riva.

Per offrire una protezione ulteriore, sono stati posizionati sacchi di sabbia attorno all’area, e il nido è stato ricostruito con l’aggiunta di rami secchi e fieno, migliorando così l’isolamento termico delle uova.