Ricerche ininterrotte sui monti dell’Altolago del turista olandese di 31 anni disperso nella zona di Livo. Oggi sono arrivati i genitori dell’uomo, con altri familiari e amici. Hanno raggiunto la moglie e il figlio di pochi anni del turista disperso. Il 31enne sta trascorrendo le vacanze con la famiglia sul Lario.
Grande appassionato di montagna, già sette anni fa era stato una prima volta in Altolago e ora aveva deciso di tornare con moglie e figlio. Lunedì scorso, il 31enne è uscito per un’escursione e non è più tornato all’alloggio affittato a Livo. La moglie, non vedendolo rientrare e non riuscendo più a contattarlo ha dato l’allarme.
Da ieri mattina sono in corso le ricerche. Impegnati i vigili del fuoco di Como, Lecco, Sondrio, il Soccorso alpino, i carabinieri, la guardia di finanza e i volontari della Protezione civile con unità cinofile e con l’utilizzo di droni. Anche l’elicottero dei vigili del fuoco ha partecipato alle operazioni di ricerca.
Il posto di comando avanzato è stato istituito dai vigili del fuoco al centro polifunzionale/anziani del comune di Livo. Rimarrà attivo anche durante la notte, nella speranza che possano esserci sviluppi positivi. I soccorritori hanno chiesto la collaborazione di chiunque conosca la zona e possa partecipare alle ricerche. I vigili del fuoco, nonostante l’utilizzo dei più avanzati strumenti tecnologici non sono purtroppo riusciti al momento a localizzare il telefono del disperso, che potrebbe essersi danneggiato, magari in una eventuale caduta.