Lamine d’oro per un peso totale di 260 grammi e 1.400 euro in contanti. E’ il bottino del quale erano riusciti a impossessarsi i quattro malviventi inseguiti ieri dalla polizia da Como a Saronno e poi arrestati. I sospetti ladri, due 19enni, un 21enne e un 34enne, tutti italiani di origini rom residenti in un campo nomadi nel Milanese, all’uscita dell’autostrada sono andati a sbattere con l’auto contro il guardrail e sono stati poi bloccati dagli agenti dopo un breve tentativo di fuga a piedi.

La ricostruzione
Gli agenti stanno completando le indagini per ricostruire l’accaduto. Ieri pomeriggio, un commerciante di preziosi avrebbe parcheggiato l’auto in via Borgo Vico a Como per una breve commissione. I malviventi avrebbero approfittato di quegli istanti per rubare dalla vettura oro e denaro contante. Un furto commesso in pochi istanti, per poi scappare in macchina. La vittima si è subito resa conto di quanto accaduto e ha chiamato le forze dell’ordine chiamando il numero unico di emergenza 112 e fornendo ogni dettaglio e descrizione di auto e soggetti coinvolti.
L’allarme, giunto alla centrale operativa della questura di Como è stato diramato alle volanti di zona e agli equipaggi della polizia stradale, ai quali si sono aggiunte le pattuglie della squadra mobile. Gli agenti hanno rapidamente intercettato l’auto dei fuggitivi che si dirigeva a forte velocità verso l’autostrada A9, imboccandola in direzione Milano.
L’indagine
Gli agenti hanno inseguito i fuggitivi. L’auto dei malviventi ha cerato situazioni di pericolo, facendo manovre rischiose anche per l’incolumità degli altri automobilisti. A Saronno, poco dopo essere usciti dall’autostrada l’incidente. Fortunatamente, non ci sono altri veicoli coinvolti. I sospetti ladri, nello scontro hanno riportato solo lievi contusioni. Portati in questura a Como sono stati arrestati. L’indagine è coordinata dalla procura di Busto Arsizio.