Navigazione più smart, è ora possibile acquistare il titolo di viaggio per l’utilizzo dei battelli del servizio pubblico di linea, ad eccezione dei servizi rapidi, sui laghi di Como, Garda e Maggiore, attraverso la tecnologia di pagamento contactless.
Accesso diretto a bordo e pagamento del biglietto attraverso la propria carta bancaria appartenente ai circuiti abilitati. Questi i principali vantaggi.
Il sistema comprende anche la funzionalità check-in/check-out e tariffa migliore grazie alla quale i passeggeri potranno viaggiare liberamente a bordo del servizio pubblico di linea avendo il solo onere di validare le proprie carte bancarie in occasione di ogni imbarco a bordo (check-in) e ad ogni sbarco (check-out).
Il sistema, attivo su tutte le motonavi in esercizio ad esclusione – come detto – dei servizi rapidi, terrà conto di tutti i viaggi della giornata di riferimento addebitando al passeggero la tariffa più conveniente per il percorso effettuato.
Per alcune tipologie di carte i viaggiatori anche tramite smartphones/smartwatch potranno accedere direttamente a bordo e provvedere all’acquisto del titolo di viaggio avvicinando la propria carta bancaria al validatore la stessa procedura andrà necessariamente utilizzata anche durante la fase di sbarco.
Inoltre è attiva l’opzione multi-passeggero, grazie alla quale è possibile acquistare più biglietti con la stessa carta.
I viaggiatori potranno registrare le proprie carte bancarie sul “Portale del Viaggiatore”, così da monitorare i propri viaggi e le proprie spese.
Il Gestore Governativo: “Nuovo step verso l’innovazione digitale del nostro ente”
“In vista dell’estate, abbiamo dato avvio ad un ulteriore servizio a disposizione dei nostri passeggeri per agevolare la fruizione del trasporto pubblico di linea – evitando le code in biglietteria – una nuova modalità di accesso smart, veloce e flessibile, che siamo certi riscontrerà apprezzamento da parte dei nostri viaggiatori, italiani e stranieri” ha detto il Gestore Governativo Pietro Marrapodi “Un nuovo step verso l’innovazione digitale del nostro ente e l’opportunità per i nostri passeggeri di muoversi liberamente senza dover pre-acquistare il titolo di viaggio in biglietteria o online individuando fin da subito la destinazione del proprio viaggio. Continueremo a lavorare in questa direzione per incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico di linea come vettore principale per gli spostamenti sul lago, reso ora ancora più accessibile con la tecnologia”.