sabato, 8 Novembre, 2025
EspansioneTv
No Result
View All Result
No Result
View All Result
EspansioneTv
No Result
View All Result
Home Notizie locali Scuola - Istruzione

Maturità 2025, al via la seconda prova. Da lunedì cominciano i colloqui orali, poi spazio all’estate

Asia Angaroni Di Asia Angaroni
19/06/2025
in Scuola - Istruzione

Hanno già rotto il ghiaccio gli oltre 3700 studenti comaschi impegnati con la Maturità 2025. Messo alle spalle il tema di italiano, ora occhi puntati sulla seconda prova. Anche oggi la campanella è suonata alle 8.30. C’è chi affronta questa nuova sfida con adrenalina e sicurezza e chi, invece, non nasconde preoccupazione e una buona dose di apprensione. D’altronde si sa che un po’ di sana tensione è inevitabile.

Maturità 2025, oggi la seconda prova

Anche la seconda prova è nazionale, ma varia a seconda dell’indirizzo di studi. Al classico è uscito il “De Amicitia” di Cicerone, mentre gli studenti dello scientifico si sono cimentati nello studio di funzioni e in alcuni quesiti di matematica con quattro citazioni culturali, passando da Cartesio a Platone, poi il futurista Boccioni e di nuovo Cicerone. E ancora, cultura straniera 1 per i maturandi del liceo linguistico e un elaborato sulla ricerca nelle scienze umane al liceo di Scienze umane, appunto. Al liceo Artistico spazio a Battiato e a uno dei suoi capolavori più celebri, “La cura”, mentre la tanto attesa intelligenza artificiale compare agli istituti tecnici indirizzo Informatica. Varia il tempo a disposizione: 6 ore al classico e allo scientifico, mentre in altri indirizzi, come all’artistico, la prova è suddivisa in più giorni.

Adesso non resta che concentrarsi sull’ultimo scoglio: il colloquio finale, cioè una prova orale davanti alla commissione d’esame, composta da un presidente esterno, tre membri esterni e tre interni. Poi sarà il momento di godersi l’estate e la spensieratezza degli anni più belli. A tutto il resto ci si penserà a settembre.

Tags: maturità 2025seconda provastudenti comaschi
ShareTweetSend
Articolo precedente

Wedding planner Bezos, ‘è onorato di sostenere città’

Prossimo articolo

Volo charter il 22/06 dall’Egitto per italiani da Israele

Potrebbe interessarti anche:

Cronaca

Chiusura della scuola “Corridoni” di Como: ricorso al Tar delle famiglie, al via la raccolta fondi

06/11/2025
scuola Corridoni
Politica

Como, un autosilo al posto della primaria Corridoni. Fanetti (Pd): “La scelta fa rabbrividire”. Rapinese: “Persone senza coraggio”

04/11/2025
Informazioni utili

Young 2025, dal 13 al 15 novembre il salone dell’orientamento

04/11/2025
Carica altri

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

banner canale whatsaap
Libro storie e misteri del Lago di Como
No Result
View All Result

Commenti recenti

  • Karmen’Ankor su Como, la raccolta differenziata attiva 24 ore su 24. In città 8 nuove ecoisole informatizzate
  • Fabiano Savini su Paratie di Como, 17 anni dopo ancora da chiarire costi e competenze di gestione
  • dario gangitano su Cimitero Monumentale di Como, degrado nei bagni pubblici: “Sporcizia, odori nauseabondi e condizioni igieniche inaccettabili”
  • Tradigo Lorenzo su Como: sosta per i residenti, addio alle strisce gialle  
  • massimo su Chiusura delle scuole di Como. Fermi: “Razionalizzazione necessaria, ma il sindaco sbaglia il metodo”

Espansione s.r.l.
Via Sant’Abbondio 4
22100 Como

Tel: 031 33.00.61
Fax: 031 33.00.620
Info: info@espansionetv.it
Direttore Responsabile: Andrea Bambace
Reg. Trib. Como 2/85

Ricerca per categoria

  • Angoli
  • Animali
  • Chiesa e religione
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacoli
  • Curiosità
  • Ecologia e ambiente
  • Economia
  • Elezioni comunali
  • In evidenza
  • INC
  • Informazioni utili
  • INT
  • Italia
  • L'Opinione
  • Libri
  • Mondo
  • Notiziari
  • Notizie locali
  • Politica
  • Programmi
  • Rally Aci Como Etv
  • Redazionali
  • Sanità
  • Scienza
  • Scuola – Istruzione
  • scuola università istruzione
  • Senza categoria
  • Solidarietà
  • Speciali
  • Spettacoli
  • Sport
  • Strage di Erba
  • Svizzera e confine
  • Televisione
  • Tempo libero
  • Territorio
  • Trasmissioni
  • Varie
  • Viabilità e trasporti
  • Video News
  • Vip

PIU’ RICERCATE

Angoli Animali Ansa Chiesa e religione Cronaca Cultura e Spettacoli Curiosità Ecologia e ambiente Economia Elezioni comunali INC In evidenza Informazioni utili INT Italia L'Opinione Libri Mondo Notiziari Notizie locali Politica Programmi Rally Aci Como Etv Redazionali Sanità Scienza Scuola - Istruzione scuola università istruzione Senza categoria Solidarietà Speciali Spettacoli Sport Strage di Erba Svizzera e confine Televisione Tempo libero Territorio Trasmissioni Varie Viabilità e trasporti Video News Vip

© Copyright Espansione Srl - P.IVA 01418710131 - Riproduzione riservata.

No Result
View All Result

© Copyright Espansione Srl - P.IVA 01418710131 - Riproduzione riservata.