Nico Paz resta al Como almeno per un altro anno. Una notizia che fa felici i tifosi biancoblu. Il Real Madrid ha rinunciato a esercitare il suo diritto di recompra, in scadenza per oggi, e così il gioiellino classe 2004, nato a Santa Cruz de Tenerife, resta sul Lario. C’erano tutti i presupposti per continuare a vestire la maglia del Como, dopo un campionato da protagonista.
Como, il punto sul calciomercato: da Nico Paz ai nuovi acquisti
I Blancos non si riprendono il giocatore, almeno per il momento. Al Como – con Fabregas, l’attaccante – ora in vacanza a Formentera – ha la possibilità di crescere ancora, trovando il giusto spazio. Che in un altro contesto, come quello del Real Madrid, composto da tanti fuoriclasse, difficilmente potrebbe avere. Al termine della prossima stagione, inoltre, l’argentino si dovrà preparare per il Mondiale, che potrebbe rivelarsi un trampolino di lancio a livello internazionale. Se così fosse, il suo valore potrebbe aumentare ulteriormente e, a quel punto, il Real potrebbe puntare nuovamente gli occhi sul giocatore.
Nei mesi caldi del calciomercato, si rincorrono le indiscrezioni. Alvaro Morata, ormai è noto, sembra sempre più vicino al Como. Si attende però il via libera del Galatasaray a interrompere il prestito dello spagnolo, in scadenza a gennaio 2026. Intanto restano i dubbi sul futuro di un altro milanista, Malick Thiaw. Il tedesco, legato ai rossoneri fino al 2027, con i lariani potrebbe trovare più spazio, dopo aver passato gli ultimi mesi in panchina. In caso di mancato accordo con Thiaw, il Como starebbe già monitorando altri giocatori. E si parla anche di un terzo rossonero pronto ad arrivare sul Lario: il 16enne Samuele Pisati, promettente elemento della Primavera.
Intanto il Como, che riprende il campionato il 24 agosto contro la Lazio, ha riscattato Fellipe Jack e annunciato l’ingaggio di Martin Baturina. A meno di clamorosi ribaltoni, l’annuncio del prossimo acquisto sarà quello di Jesus Rodriguez, classe 2005, spagnolo, ala sinistra che può giocare in posizione centrale. Un’estate da sogno, in attesa del raduno della squadra, che sarà il 10 luglio agli ordini di mister Cesc Fabregas. Il Como sta costruendo una rosa fatta di giovani promesse destinate a crescere. Ad alzare la media potrebbe pensarci Morata. Una rosa fatta di giocatori di talento, con voglia di fare e con il desiderio di essere valorizzati, pronti – si spera – a regalare più di qualche bella sorpresa.