Giardini pubblici di via Acquanera, ad Albate, quartiere di Como: i giochi per i bambini sono pressoché inesistenti e l’ultima novità (si fa per dire) resta da oltre un anno avvolta in una rete da cantiere. Si tratta di un altro gioco destinato ai più piccoli, che è però completamente inutilizzabile. Lo spazio verde, inoltre, è spesso in balia degli incivili, che lasciano passeggiare gli animali senza premurarsi di pulire quando sporcano. Sono alcune delle segnalazioni arrivate nelle scorse da parte di residenti che da tempo chiedono risposte a Palazzo Cernezzi.
Parco giochi di via Acquanera, le segnalazioni dei residenti di Albate
Nonostante poco distante ci siano una scuola dell’infanzia e una primaria, il parco di via Acquanera – secondo molti genitori – non sarebbe in grado di soddisfare le esigenze dei più piccoli. In aggiunta, lo spazio è completamente al sole e poco adatto quindi ai bambini, soprattutto in queste giornate di caldo intenso. A detta del Comune di Como, l’attività di intervento è già programmata e si attendono quindi azioni concrete nei prossimi mesi.
Si tratta soltanto dell’ultima segnalazione in ordine cronologico, dopo i giardini pubblici di Lora e Monte Olimpino, in balia del degrado e dell’incuria, ma per cui – come dichiarato dall’assessore comunale a Verde, Parchi e Giardini, Chiara Bodero Maccabeo – sono già stati effettuati i dovuti sopralluoghi. In particolare, fa sapere l’assessore, è stato attivato un accordo per la manutenzione straordinaria dei giochi e si stanno valutando gli interventi da realizzare. Ora, quindi, anche i residenti di Albate sperano arrivino presto delle risposte sul parco di via Acquanera, affinché non sia abbandonato a sé stesso.