Centinaia di casette abusive all’interno di una struttura ricettiva scoperte dai militari della Stazione navale del Lago di Como della guardia di finanza nel corso di un controllo di polizia economico-finanziaria. Si tratta di una struttura all’aperto situata in prossimità di un lago, in provincia di Como. Qui i finanzieri hanno riscontrato la presenza di numerose strutture abitative, munite di impianti elettrici e idraulici, presenti stabilmente da anni nell’area.
I controlli dei militari hanno permesso di accertare gravi irregolarità, tra cui il non corretto accatastamento delle abitazioni e dei terreni e l’omesso versamento dell’Imu, l’imposta municipale unica sui beni immobiliari, per un importo stimato, comprensivo di sanzioni, di circa 350mila euro.
Sono attualmente in corso ulteriori indagini, condotte in collaborazione con l’autorità giudiziaria e con gli Enti locali, per accertare eventuali responsabilità di natura penale e amministrativa riconducibili a possibili abusi edilizi e violazioni della normativa urbanistico-catastale.