La strettoia di Montorfano chiusa al traffico per lavori per oltre un mese a partire da lunedì prossimo, 14 luglio. Una strada molto utilizzata da chi in auto viaggia tra la città e i comuni del territorio circostante, tra Canturino ed Erbese. Anche se il periodo è estivo, quindi con con una mole di traffico in teoria minore, si annunciano disagi sulle strade circostanti, con, in particolare, un conseguente aumento del flusso di automobili sulla statale fra Como e Bergamo.
Le opere della nuova rete idrica saranno tra via Como e via Crotto Urago, nella zona del semaforo della strettoia dalla parte di Lipomo. Per la durata dei lavori si parla di almeno un mese. Come specifica il sindaco di Montorfano, Giuliano Capuano, l’obiettivo è di terminare entro la fine di agosto e di cercare, al limite, di rendere la strada accessibile per gli automobilisti anche qualche giorno prima rispetto alla conclusione delle opere.
Il traffico, dunque, non potrà passare dalla strettoia, ma i residenti potranno comunque accedervi per raggiungere le proprie abitazioni. Per loro l’ingresso nella via sarà possibile esclusivamente dalla piazza di Montorfano. Sarà consentito il passaggio dei pedoni.
Il provvedimento porterà anche a cambiamenti del percorso dei bus della linea C145, che subirà una deviazione forzata. Per il periodo della chiusura a Montorfano saranno soppresse le fermate Ca’ Franca, via Como 30, Cappellina e via Brianza.