“Como merita di più”. Un chiaro messaggio lanciato dal centrodestra in vista delle elezioni comunali del 2027. Chi sarà il prossimo sindaco di Como?
La scadenza non è lontana e il toto-nomi è già cominciato. La ricandidatura di Alessandro Rapinese è data per certa, ma l’opposizione sta lavorando per presentare il suo candidato. Non sono ancora stati fatti nomi ufficialmente ma alcuni circolano più di altri. Nel centrodestra uno su tutti l’attuale assessore lombardo Alessadro Fermi, in quota Lega. Un altro volto noto è quello dell’ex assessore alla Cultura e attuale consigliere regionale di Forza Italia, Sergio Gaddi. Per quanto riguarda invece Fratelli d’Italia potrebbe essere il coordinatore cittadino Alessandro Nardone a mettere d’accordo gli esponenti del partito di Giorgia Meloni, oppure Stefano Molinari, presidente provinciale, ed ex assessore ai Lavori Pubblici, Viabilità e Trasporti di Como.
Sicuramente una data importante sarà quella dell’11 e 12 ottobre con l’edizione 2025 di Communis, il laboratorio politico promosso da Fratelli d’Italia e che quest’anno si svolgerà a Villa Gallia. Al centro del dibattito ci saranno i temi chiave per il futuro della città: sviluppo urbano, servizi, sicurezza, turismo, tessuto economico e identità. Inoltre uno dei momenti clou dell’evento sarà il panel dedicato alle elezioni amministrative del 2027, con protagonisti i rappresentanti cittadini di Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega, per un confronto sulle idee e strategie comuni da mettere in campo per il futuro della città. L’evento sarà chiuso dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione, Alessio Butti.