Il 15 agosto, nella diocesi di Como viene celebrata l’Assunzione di Maria al Cielo che è anche la festa patronale della cattedrale.
Il Duomo di Como è infatti dedicato all’Assunta. Varcando le porte della chiesa inoltre sarà possibile ottenere l’indulgenza annessa al Giubileo. La Cattedrale di Santa Maria Assunta così come il Santuario Santissima Trinità Misericordia di Maccio, sono le due chiese giubilari nel territorio lariano e sono dunque designate come luogo speciale di pellegrinaggio durante il Giubileo, dove i fedeli possono ottenere l’indulgenza plenaria, ovvero la remissione dei peccati offrendo ai fedeli l’opportunità di riconciliarsi con Dio e con la Chiesa, rinnovando la propria fede.
Le celebrazioni avvengono nei i seguenti orari: alle 21:00 nella vigilia di ferragosto i vespri e domani le Sante Messe seguiranno l’orario festivo a partire dalle 9:30 con la preghiera dell’Ora media. Alle ore 10 il Cardinale Oscar Cantoni, vescovo di Como presiederà la solennità dell’Assunzione. Infine nel tardo pomeriggio alle 18 ci saranno i Secondi Vespri Solenni.
Le confessioni vengono invece aperte dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 18