L’autista di un autobus turistico che utilizzava la piazzola della galleria a Menaggio, come parcheggio è stato scoperto e sanzionato dalle pattuglie della polizia stradale impegnate nei controlli costanti sulla statale Regina. Il conducente, dopo aver fatto scendere i passeggeri all’imbarcadero di Griante Cadenabbia, sostava in modo pericoloso.
Sempre all’imbarcadero, nelle giornate di giovedì 14 e venerdì 15 agosto, è stato monitorato e sanzionato il comportamento scorretto di 3 pullman turistici provenienti da nord che, dopo aver scaricato i passeggeri, hanno proseguito in direzione Como, senza fare la prevista inversione di marcia come disposto dall’ordinanza anti caos dell’Anas. Due autobus provenienti dall’estero sono stati fermati nel tratto in cui è vietato il passaggio e sono stati sanzionati.
I controlli sulla statale Regina sono sfociati anche in 6 multe per mancanza della revisione, una per pneumatici lisci, una per mancanza di assicurazione, una per l’uso del cellulare alla guida, una per mancanza di patente al seguito e una per il passaggio con semaforo rosso.