I 1.270 fedeli della diocesi di Como, che stanno vivendo il pellegrinaggio giubilare diocesano, hanno partecipato in mattinata alla messa presieduta dal vescovo di Como, il cardinale Oscar Cantoni, nella basilica papale di San Paolo Fuori le Mura a Roma. Presente anche l’ex questore di Como Leonardo Biagioli.
“Siamo stupiti e ammirati per la maestosità di questo tempio. – ha detto il cardinale nell’omelia – Proprio qui, nel mese di novembre 2024 si è realizzata la storica prima assemblea sinodale delle Chiese in Italia. Nello scorso giubileo dei giovani questa cattedrale ha raccolto i ragazzi di tutte le diocesi lombarde per una veglia di preghiera. Molto di più, però, questo luogo ci aiuta a prendere consapevolezza della grandezza d’animo dell’apostolo Paolo, a cui è dedicata questa basilica, lo straordinario confessore della fede, le cui reliquie sono conservate sotto l’altare maggiore. Siamo confortati dalla ricchezza del suo insegnamento. – ha concluso Cantoni – Quali testimoni di speranza chiediamo di accettare benevolmente il compito che la Chiesa ci affida: quello di divenire sempre più discepoli missionari”.
Domani il pellegrinaggio prosegue con altri appuntamenti spirituali. Al mattino sono in programma il rosario e la messa a Santa Maria Maggiore. Domenica 21 settembre i pellegrini attraverseranno la Porta Santa di San Pietro e, nella Basilica Vaticana, celebreranno la Santa Messa. Il pellegrinaggio si concluderà con la recita dell’Angelus, con papa Leone XIV.