Doppio appuntamento nel weekend con il Corpo musicale di Rebbio che presenta anche “La Lombarda”, banda comunale di Santa Maria Nuova di Ancona.
Sabato 20 settembre è in programma il concerto alle 21 a Como alla chiesa di San Martino di Rebbio, domenica 21 settembre alle 10 sfilata per le vie del centro da Porta Torre al Broletto.
Il Corpo musicale di Rebbio e la “Lombarda” hanno attivato un gemellaggio culturale e musicale. Il Comune di Como ha accolto la richiesta di poter entrare gratuitamente al Tempio Voltiano domani “nello spirito di accoglienza e scambio culturale con realtà di altre regioni” si legge nella delibera della giunta.

La Lombarda è la banda musicale è stata fondata dall’allora sacerdote di Santa Maria Nuova Don Giovanni Zannini. Ha fatto la sua prima uscita in occasione della festività di Santa Cecilia il 22 Settembre del 1901 e nel 1908 è stata intitolata a Giuseppe Verdi.
Nel 1972, in occasione del V° Centenario della Ricostruzione di Santa Maria Nuova, ha preso l’attuale nome di “La Lombarda”, a ricordo della popolazione lombardo – veneta che ripopolò il territorio dopo la peste del 1460.