Il vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, ha condiviso la lettera che gli è stata inviata dal cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme. Cantoni, in queste ore, ha infatti ricevuto un messaggio di gratitudine per l’offerta di 40mila dollari (circa 34mila euro) «in aiuto alla Parrocchia della Sacra Famiglia di Gaza».
“Porgo a Lei e a tutti i fedeli della Sua Diocesi – si legge nella lettera – i miei più sentiti ringraziamenti per questo gesto di cristiana carità e di solidarietà fraterna per la parrocchia di Gaza: nella sua povertà e nel buio della guerra è un vero e proprio gioiello di speranza e di accoglienza. L’ho definita modello per tutte le parrocchie. Preghiamo per la pace: in Terra Santa e nel mondo intero”.
La raccolta di offerte a favore della parrocchia cattolica di Gaza è stata avviata, in Diocesi di Como, lo scorso mese di luglio, attraverso la Caritas diocesana, che annuncia che nei prossimi giorni sarà inviata una seconda offerta di 37mila euro, per far fronte alle necessità della parrocchia in una situazione che si fa sempre più grave. Ad oggi sono stati raccolti, in totale, 71mila euro.