Al via i lavori di montaggio del ponte Bailey a Blevio. L’opera, pronta in giornata, permette il transito anche dei mezzi pesanti in condizioni di totale sicurezza. Si tratta, più precisamente, di un ponte militare temporaneo realizzato con elementi componibili in acciaio. Lungo 12 metri e largo 6, permette la circolazione dei mezzi a senso unico alternato. In questo modo, però, è possibile mantenere aperta la Lariana, la strada provinciale in cui negli ultimi giorni la viabilità è stata spesso compromessa, a volte completamente interrotta, isolando (o quasi) i suoi residenti.

In questo modo, per raggiungere la famosa arteria affacciata sulla sponda orientale del Lago di Como non sarà più necessario allungare i tempi di percorrenza, imboccando la provinciale 44 al Pian del Tivano (chiusa ieri a causa di una frana, ma riaperta in serata dopo i lavori di pulizia sulla sede stradale effettuati dalle ditte incaricate dalla Provincia di Como).
La struttura è stata realizzata in prossimità di un ponte dove la volta è crollata, a pochi passi dal centro di Blevio, poco dopo le gallerie che da Como portano al piccolo paese affacciato sulla Lariana. Per questo, è necessario procedere con i lavori di messa in sicurezza. Alla sinistra e al di sotto della carreggiata, infatti, scorre un torrente, uno di quelli che – dopo il maltempo delle scorse ore – si è ingrossato in maniera significativa, causando danni anche ai residenti della zona.

nel comune di Blevio
A Blevio, inoltre, sono iniziati gli interventi per il ripristino dell’acqua. Un disagio non di poco conto per i residenti e per chi ha un’attività tra Blevio e Torno. Il maltempo di lunedì ha danneggiato le tubature, lasciando parte del paese senz’acqua. Il problema era stato poi riparato, ma la bomba d’acqua di ieri notte ha compromesso ulteriormente la situazione. A Torno, come comunicato nel primo pomeriggio, l’acquedotto è stato riattivato. Nell’arco di poche ore, quindi, l’acqua dovrebbe raggiungere tutte le case. I cittadini sono invitati a usarla con moderazione, senza eccessi, per permettere al serbatoio di riempirsi il prima possibile.