Sono oltre 51mila i viaggiatori che nei primi nove mesi del 2025 hanno scelto le proposte treno+battello di Trenord e Navigazione Laghi per visitare le bellezze dei laghi di Como, Garda e Maggiore. Il Lario si conferma la destinazione preferita, scelta da 45mila clienti.
I risultati raggiunti sono stati presentati in occasione di TTG Travel Experience, in corso a Rimini, da Leonardo Cesarini, Direttore Commerciale di Trenord, e da Pietro Marrapodi, Gestore Governativo Ente Laghi, alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alessandro Morelli.
“Il successo in continua crescita delle nostre iniziative conferma il fatto che gli operatori ferroviari e di mobilità pubblica sono oggi driver del turismo – ha commentato Leonardo Cesarini, direttore commerciale di Trenord. Nel 2025 già circa 9 milioni di passeggeri hanno viaggiato sui nostri treni nel weekend e nei mesi estivi verso mete turistiche e 109mila clienti hanno acquistato i nostri pacchetti ‘Gite in treno’, che uniscono al viaggio esperienze di svago e relax. Di questi, quasi il 50% ha scelto percorsi treni+battello”.
“L’apprezzamento crescente del pubblico e la significativa espansione dei prodotti integrati sono risultati che testimoniano il valore della collaborazione tra vettori, fondamentale nella nostra visione che pone la sostenibilità a 360 gradi al centro delle politiche dell’Ente” ha dichiarato il Gestore Governativo Navigazione Laghi, Pietro Marrapodi. “I prodotti treno + battello rappresentano un esempio emblematico di come l’unione tra ferrovia e navigazione possa non solo migliorare l’accessibilità al territorio, ma anche ridurre l’impatto ambientale, valorizzare i borghi e le comunità lacustri, e sostenere le economie locali”.
Alessandro Morelli, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, parla di: “lavoro di squadra verso un obiettivo comune: rendere la mobilità più sostenibile, accessibile e integrata. Il Governo – aggiunge – ha creduto fortemente in questa visione, un esempio concreto di questa sinergia è rappresentato dal passaggio della fiaccola Olimpica, che attraverserà le vie d’acqua lariane, diventando simbolo di un impegno condiviso. Un’iniziativa che contribuisce alla destagionalizzazione dell’offerta turistica e alla valorizzazione integrata dei tre grandi laghi lombardi – Garda, Como e Maggiore”.
Il Lago di Como, come detto, ha fatto la parte del leone con 45mila viaggiatori, oltre 3.500 quelli che si sono diretti verso il Lago di Garda e circa 2.500 quelli verso il Lago Maggiore.