Navigazione Laghi cerca personale: pubblicati i bandi per l’assunzione di 95 marinai e operatori tecnici, tra Lago di Como, Lago Maggiore e Lago di Garda.
Nuove assunzioni per Navigazione Laghi: i dettagli
In particolare, si aprono nuovi bandi di concorso a tempo indeterminato per l’area operativa manutenzione, impianti e officine, per le sedi di Arona, Como e Peschiera del Garda. Aperte anche due posizioni per collaboratori di ufficio tecnico, con sede a Milano.
Al via nei prossimi giorni, invece, le selezioni per diverse posizioni a tempo determinato. In particolare, si apriranno 50 posti per “operatore generico” tra Como, Bellagio, Griante, Menaggio e Varenna, oltre ad altri comuni affacciati sul Lago Maggiore e sul Lago di Garda. A questi si aggiungono 95 posti per marinai, tra Como, Bellagio, Griante e Comuni del Lago di Garda. Navigazione Laghi, inoltre, mette a disposizione un posto per “responsabile unità tecnica complessa”, a Como. Infine, si aprirà una posizione come “collaboratore di ufficio amministrativo”, questa volta con sede a Milano. Per i dettagli è sufficiente consultare la sezione dedicata sul sito ufficiale di Navigazione Laghi.
“Stiamo lavorando a pieno regime di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per rafforzare i nostri organici e arrivare a programmare con anticipo il servizio della stagione 2026, puntando a un efficientamento del sevizio che risponda adeguatamente alle istanze territoriali”. A dirlo è il Gestore Governativo della Navigazione Laghi, Pietro Marrapodi.
“Si tratta di opportunità a tempo determinato, per tutti coloro che sono in cerca di un lavoro stagionale e temporaneo in attesa magari di scegliere la propria strada professionale – spiega Marrapodi – e posizioni a tempo indeterminato, un’occasione per professionalizzarsi all’interno di una solida realtà aziendale con un contratto stabile e una buona prospettiva di crescita interna nell’ambito dei settori tecnici del mondo della navigazione lacustre”.

Trasporti, da Regione Lombardia altri 109mila euro per la sicurezza dei laghi
E non è tutto: da Regione Lombardia sono in arrivo altri 109mila euro per la sicurezza dei laghi lombardi, con l’organizzazione del servizio di pronto intervento, soccorso e vigilanzanelle vie navigabili. È quanto stabilito da una delibera approvata dalla giunta regionale su proposta dell’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente.

Le risorse si sommano a quelle già stanziate lo scorso maggio (242mila euro), per un totale di oltre 350mila euro destinato alle Autorità di Bacino lacuali. In particolare, al Lario sono destinati 74mila euro (che si aggiungono agli 80mila erogati a maggio), 25mila euro sono indirizzati al Lago di Iseo (già erogati 40.000) e 10mila al Ceresio (dopo i 35mila di maggio scorso). Si tratta, commenta l’assessore Lucente, di “un sostegno ai nostri laghi che sono una risorsa importante anche da un punto di vista turistico e che meritano di avere un servizio efficiente, capillare e rispondente alle esigenze dei residenti e dei visitatori”.
“Regione Lombardia – sottolinea Lucente – dimostra ancora una volta grande attenzione alle esigenze dei territori, con uno sforzo ulteriore per garantire le attività di sicurezza sui nostri laghi. Un impegno concreto che rientra in un più ampio progetto di sostegno al sistema lacuale, in particolare al trasporto pubblico locale, con mezzi sostenibili e green, battelli elettrici e con carburanti alternativi, all’insegna di una mobilità moderna e a emissioni zero“.
 
 




