Pallacanestro Cantù sconfitta con onore in casa dalla capoclassifica Virtus Bologna. A Desio la gara è terminata con il 77-89 a favore della formazione emiliana.
Un match in cui gli ospiti erano favoriti e alla fine il pronostico è stato rispettato, anche se l’Acqua S.Bernardo è riuscita a tenere limitate le distanze dal quotato avversario.
Nell’ultimo quarto per i canturini anche la soddisfazione di aver conquistato il parziale, con il punteggio di 21-19.
“Abbiamo disputato una buona partita – ha detto alla fine Nicola Brienza, allenatore di Cantù – Ma quando giochi contro queste squadre devi essere al limite della perfezione. Abbiamo chiuso l’area e provato a sporcare le percentuali da due di Bologna, ma i rimbalzi d’attacco ci sono costati tanto, soprattutto nel primo tempo. Abbiamo mosso bene la palla, ma la Virtus è stata brava a punire tutti i nostri errori. Ci sarà una settimana senza partite e cercheremo di lavorare per farci trovare pronti alla ripresa”.
Per la disputa degli impegni delle Nazionali, il campionato di basket osserva un fine settimana di sosta. Cantù arriva a questa pausa con tre vittorie e sei punti in classifica, all’undicesimo posto. Alle spalle dei brianzoli ci sono cinque squadre.
Un inizio di serie A tutt’altro che agevole per l’Acqua S.Bernardo, che rimane pur sempre – non va mai dimenticato – una neopromossa.
Alla ripresa del torneo Pallacanestro Cantù attesa da due trasferte, prima a Venezia con la Reyer – una “classica” del basket tricolore, poi a Treviso.
Il ritorno al PalaDesio con una delle sfide più attese della stagione. Il 20 dicembre alle 20 sarà infatti ospite l’Olmpia Milano. Torna dunque una delle gare che hanno scritto la storia del basket nazionale e internazionale. Facile prevedere un palazzetto da “tutto esaurito”.





