Amara sorpresa per i dipendenti del Comune di Como, che nell’ultima busta paga del mese di novembre si sono ritrovati il premio di produttività tagliato di circa il 50% rispetto allo scorso anno. Con una lettera dei sindacati, firmata da Annunziato Praticò della Cisl dei Laghi e da Alessandro Deiana della Uil FPL Lario e Brianza, si chiede al Comune una verifica urgente sulle criticità emerse in busta paga e lamentate dai dipendenti.
In particolare, come si legge nel documento, è stata riscontrata una diminuzione di circa il 50% dell’erogazione della produttività, l’applicazione non uniforme della perequazione (ossia il meccanismo di adeguamento che mira a eliminare le disparità) sugli incentivi tecnici, calcolata solo per una parte del personale e altre prestazioni negative non ancora chiarite.
I sindacati chiedono dunque una verifica immediata da parte degli uffici competenti di Palazzo Cernezzi. Si chiede anche che la tematica venga inserita come primo punto all’ordine del giorno di un incontro previsto per il prossimo 3 dicembre.
“Confidiamo che il Comune ci dia tutte le risposte chieste dai dipendenti – commenta Massimo Coppia, segretario generale della Uil Fpl Lario e Brianza – La nostra è una presa di posizione forte. Vogliamo capire da cosa dipende questo taglio. Non possiamo pensare che ogni situazione negativa vada ad impattare sulle spalle dei lavoratori. Se non avremo le risposte richieste, – conclude – ci rivolgeremo all’Ispettorato del Lavoro e al prefetto di Como”.






