Niente mezzi pesanti sul ponte Bailey. La Provincia di Como ha appena annunciato nuove restrizioni sulla strada provinciale Lariana, all’altezza del comune di Blevio, uno dei paesi su cui le conseguenze dell’alluvione di settembre erano state pesanti per strade e abitazioni. Danni ingenti al passaggio sul torrente Girola, per i quali si era reso necessario un intervento d’emergenza e l’installazione di una passerella in acciaio provvisoria, il ponte Bailey, una struttura militare, montata in poche ore per consentire ai mezzi in transito il passaggio in sicurezza.
Per garantire la stabilità della struttura e la sicurezza dei lavori, da lunedì 1 dicembre a lunedì 15 dicembre sarà vietato il passaggio ai mezzi pesanti, o gruppi di veicoli pesanti, con massa superiore alle 26 tonnellate. Esclusi dal divieto temporaneo saranno i pullman del trasporto pubblico, i mezzi d’emergenza dei vigili del fuoco e della protezione civile, i veicoli militari e della Croce Rossa Italiana per comprovate esigenze di servizio, le vetture della Provincia e quelle impegnate nella viabilità invernale. Sarà garantita la circolazione alternativa attraverso la Provinciale 44 del Piano di Tivano, e le relative diramazioni.
Intanto continuano gli interventi di riqualificazione e pulizia, seppur a rilento. E nelle zone di montagna i pericoli sono dietro l’angolo, tra detriti e tronchi che rendono i percorsi inagibili.
Il Comitato cittadini di Blevio sollecita le istituzioni col fine di velocizzare i lavori e, soprattutto, valutare i rischi di una prossima ondata di intemperie, i cui danni potrebbero essere irreparabili.





