Caso dehors, arriva una proroga. L’articolo 50 del Ddl Semplificazioni (di recente approvazione) posticipa l’efficacia delle autorizzazioni per i dehors fino al 2027. Ai titoli autorizzativi rilasciati durante la pandemia da Covid-19, si offre così un periodo aggiuntivo per ammortizzare i costi delle strutture all’aperto per bar, ristoranti e attività ricettive.

Lo spiega Stefano Molinari, presidente provinciale di Fratelli d’Italia Como: “Il sindaco avrebbe potuto – e dovuto – attendere la proroga che tutti sapevano sarebbe arrivata. Una scelta di buon senso che avrebbe evitato inutili tensioni e preoccupazioni per centinaia di esercenti comaschi”.
Per ricapitolare di recente in consiglio comunale era stato l’assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Ciabattoni a precisare che le nuove norme varate dal Comune di Como – che chiedevano di smontare le strutture nel periodo estivo – seguivano una legge nazionale che portava la scadenza dei termini alla fine di quest’anno (ne parlavamo qui), ora è arrivata la proroga. Bisogna capire come si comporterà Palazzo Cernezzi se andrà comunque avanti per la sua strada o se, vista la recente novità, rinvierà.






