Il Comune di Como mette mano alle piscine di viale Geno e di via del Dos, la prima affidata alla Como Nuoto e la seconda chiusa da oltre due anni in attesa di essere riqualificata. La giunta di Palazzo Cernezzi, con due distinte delibere ha stanziato 750mila euro per il rifacimento degli impianti in viale Geno e 200mila per la struttura di via del Dos.
In viale Geno, come emerge dalla delibera della giunta del Comune di Como, “sono stati rilevati gravi ammaloramenti dell’impiantistica al servizio della vasca e degli spogliatori per l’obsolescenza degli impianti tecnologici”. Definiti dunque interventi per un totale di 750mila euro per il rifacimento degli spogliatoi e dell’area della vasca. La somma è stanziata a bilancio nell’ambito della manutenzione straordinaria e adeguamenti tecnologici degli impianti sportivi”. Parte dei fondi, 250mila euro, derivano invece da un finanziamento regionale. I lavori, che avranno una durata di 5 mesi, devono ancora essere assegnati.
Stanziamento di 200mila euro invece per la piscina di via del Dos. Prevista la riqualificazione degli impianti della piscina riabilitativa a sfioro e la realizzazione di due camminamenti vascolari di acqua calda e fredda. “L’immobile presenta gravi criticità energetiche e impiantistiche, con dispersioni termiche, usura delle vasche e deterioramenti degli impianti che hanno imposto la chiusura al pubblico – si legge nella delibera – L’amministrazione intende quindi riqualificare la struttura al fine di ripristinare idonee condizioni di sicurezza così da renderla fruibile”.
Il cronoprogramma di massima indicato dalla giunta del Comune di Como prevede 60 giorni di lavori, ma non è ancora indicata la data di avvio del cantiere. La spesa prevista di 200mila euro è stanziata a bilancio per il 2025 nell’ambito della manutenzione straordinaria del centro di via del Dos.






