Variante della Tremezzina oggi l’attesa seconda riunione della Cabina di Regia di Cantiere a Menaggio, convocata dal presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca. All’incontro hanno partecipato l’assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi; il prefetto di Como, Corrado Conforto Galli; il responsabile della Struttura Territoriale Lombardia di Anas, Matteo Castiglioni, il sindaco del Comune di Menaggio e presidente del Coordinamento Istituzionale Occidentale, Michele Spaggiari, e i sindaci del Comune di Tremezzina, Mauro Guerra; di Colonno, Davide Gandola; di Sala Comacina, Roberto Greppi; di Centro Valle Intelvi, Mario Pozzi; di Griante, Pietro Ortelli; di Grandola e Uniti, Angelo Adamo. Presente al tavolo anche l’impresa incaricata da Anas, il Consorzio Sis.
Nel corso della riunione ANAS ha presentato un aggiornamento sullo studio trasportistico attualmente in corso, finalizzato a valutare gli impatti di un’eventuale estensione del cantiere per 7 giorni su 7. Lo studio sarà completato entro gennaio e illustrato al prossimo incontro della Cabina di Regia, atteso tra il 20 e il 30 gennaio. E l’attesa accelerazione – prevista inizialmente per gennaio – slitta alla primavera.
Ampio spazio è stato dedicato anche agli interventi migliorativi richiesti dai Comuni: un sopralluogo è stato fissato per il 15 dicembre, mentre una bozza di convenzione tra ANAS e i Comuni è in corso di predisposizione e sarà formalizzata entro gennaio.






