6250 interventi da inizio anno: è questo il bilancio dei Vigili del Fuoco di Como, che oggi celebrano Santa Barbara, patrona del Corpo. Un aumento rispetto ai dati del 2024 legato principalmente alle condizioni meteo avverse, nuova emergenza globale.
Como, i vigili del fuoco celebrano Santa Barbara
Questa mattina è stata celebrata dal vescovo di Como, il cardinale Oscar Cantoni, la Santa Messa nella chiesa di San Giuseppe. La cerimonia si è spostata poi nella sede centrale di via Valleggio, con un momento di aggregazione fra tutto il personale. Per l’occasione presente anche la famiglia di Jiri Marzi, salvato lo scorso 27 settembre sui monti di Menaggio. Presenti anche i coniugi Maria e Mario Mazzoleni, presidente onorario, in rappresentanza della sezione Como dell’Unione Italiana Ciechi Ipovedenti, coinvolti nell’addestramento per il progetto di sicurezza inclusiva “SiComo”.
E dal 2026 i vigili del fuoco avranno una nuova celebrazione dedicata a loro: è stata istituita, infatti, la Festa commemorativa dell’istituzione del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Si celebrerà ogni anno il 27 febbraio. Per l’occasione, saranno consegnate le benemerenze al personale in servizio o in quiescenza e saranno diffusi i dati pertinenti l’attività istituzionale svolta dai Vigili del fuoco del comando di Como e dei distaccamenti dipendenti.






