Intervento urgente dell’amministrazione provinciale mercoledì scorso per uno sversamento di idrocarburi nel lago, nelle acque davanti al molo di Sant’Agostino, a Como. Villa Saporiti è intervenuta con personale specializzato, che ha collaborato con i vigili del fuoco per contenere la macchia, verosimilmente composta da gasolio. Le operazioni di bonifica sono state effettuate con l’utilizzo del disperdente, distribuito sulla superficie dell’acqua tramite irroratori e lance a spruzzo lungo traiettorie studiate per favorire la massima diffusione del prodotto e accelerare la degradazione degli idrocarburi.
L’intervento si è svolto in piena sicurezza anche grazie al supporto delle motovedette della guardia di finanza, che hanno delimitato l’area e regolato il traffico dei natanti. Le correnti hanno poi trascinato parte dello sversamento verso la diga foranea e tra i pontili di piazza Cavour, rendendo necessario ampliare il raggio d’azione e proseguire le operazioni.
I controlli effettuati nelle scorse ore hanno confermato che le operazioni di pulizia sono state completate con successo e non ci sono residui di inquinanti.






