Como si è svegliata vestita a festa per il Ponte dell’Immacolata, illuminata dal sole e dall’atmosfera natalizia che richiama già da oggi turisti e residenti. Le vie del centro sono un fiume continuo di persone: chi arriva per scoprire le bellezze del capoluogo lariano, chi per respirare l’aria delle feste e chi, più per inaugurare la corsa ai regali tra negozi addobbati e bancarelle colme di colori e profumi.
Gli operatori turistici guardano con ottimismo ai prossimi giorni, convinti che l’afflusso crescerà fino all’8 dicembre. E i segnali ci sono tutti: parcheggi pieni, vie dello shopping affollate, un centro storico che brulica di vita. Molti gli svizzeri e i visitatori dalle province vicine che hanno scelto Como per assaporare un anticipo di Natale.
Una ancora di salvezza per ridurre lo stress da traffico e spostarsi velocemente lungo le mura: l’iniziativa “Asf 4 Xmas”: un bus speciale, gratuito nei weekend e lunedì 8 dicembre, che fino al 6 gennaio, porta i passeggeri nel cuore delle feste, tra luci e luminarie.
La città non dimentica i più piccoli: la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Cavour è una calamita per famiglie e ragazzi, mentre poco distante la funicolare per Brunate continua a riempirsi di chi vuole ammirare dall’alto un panorama che, in questa stagione, sembra uscito da una cartolina.





