Non solo Como. Il sindaco Alessandro Rapinese punta ad allargarsi e a conquistare ai voti il governo dei comuni della cintura urbana per creare una “grande Como”. I primi, nel mirino, sono Cernobbio e San Fermo della Battaglia. E magari anche Lipomo. Come raggiungere l’obiettivo? con la presentazione, alle elezioni di questi paesi, della Lista Rapinese. E in caso di vittoria, le amministrazioni chiederebbero la fusione con Como.
Lo ha spiegato lo stesso primo cittadino a Etv nel rispondere alla polemica con il sindaco di Cernobbio Matteo Monti.
Nel commentare l’ottimo esito della festa di Natale a Villa Erba, organizzata da Provincia, Camera di Commercio e comuni di Como e Cernobbio, Rapinese aveva scritto sui social “A Villa Erba i Comuni di Como e Cernobbio hanno dimostrato cosa vuol dire muoversi come un sol uomo. Abbiamo organizzato eventi pazzeschi per tutti. Quando Como e Cernobbio si muovono come se fossero un solo Comune il divertimento (e non mi riferisco solo allo svago) è garantito. E se un solo Comune lo diventassimo davvero?”
Non si è fatta attendere la risposta di Matteo Monti, primo cittadino di Cernobbio: “Giudico queste parole una follia. Respingo al mittente la proposta e aggiungo che con Rapinese non sono più disposto a sedermi ad alcun tavolo. Con il capoluogo le porte sono chiuse – ha spiegato ancora Monti – Anzi, visto che lui rispetto alla mia amministrazione in passato ha anche fatto affermazioni poco gradite, invito tutti i comaschi a riflettere alle prossime elezioni e a valutare attentamente se sia il caso di votarlo”.
La replica di Rapinese non si è fatta attendere, con l’annuncio di voler presentare sue liste in ogni Comune al confine con Como, a partire proprio da Cernobbio.






Quando ha tolto a Como l’evento più importante e spettacolare degli ultimi 30 anni, ha, come è sua abitudine vizio e stile, insultato Cernobbio, ora si muove come “un sol uomo”…
Siamo davvero alla follia. Di questo passo, prima di poter presentare liste, è probabile (ed auspicabile) arrivi il TSO
Però, per non rischiare, comincio ad avvisare i miei conoscenti dei comuni limitrofi di iniziare a capire chi è Alessandro Rapinese