La Lega in Senato chiede certezza e stabilità sui fondi per le tv del territorio.
A battersi per l’emittenza locale, per il partito di Salvini, sono in particolare Massimiliano Romeo, capogruppo del Carroccio a Palazzo Madama, e Giorgio Maria Bergesio, vicepresidente della commissione Industria e capogruppo della Lega in Vigilanza Rai.
I due senatori leghisti sono intervenuti in aula durante lo svolgimento delle interrogazioni.
Bergesio ha ricordato la recente vicenda in tema di fondi alle emittenti locali.
“Grazie anche a un emendamento della Lega inserito in legge di bilancio è stato evitato un definanziamento del fondo per le emittenti televisive e radiofoniche locali che sarebbe stato devastante per l’intero comparto”.
Poi il senatore leghista ha sottolineato la necessità di certezza e stabilità dei fondi alla luce del ruolo di presidio democratico delle emittenti locali. “Le emittenti locali non possono vivere nell’incertezza. – ha detto . Hanno bisogno di finanziamenti stabili e prevedibili per programmare investimenti e occupazione. Non godono di nessun tipo di canone. Hanno bisogno di sostegno da parte nostra. Questo è tanto più vero quando informazione è dominata da piattaforme internazionali che producono contenuti standardizzati lontani dalle nostre comunità. L’informazione locale è un presidio democratico essenziale perché racconta i territori e garantisce la pluralismo e prossimità informativa“.






Commenti recenti