Qubits 2026, al via la due giorni dedicata alle tecnologie quantistiche. In missione in Florida il sottosegretario di Stato con delega all’Innovazione, il comasco Alessio Butti.
Qubits 2026, a Miami il sottosegretario Butti
Il sottosegretario rappresenta il Governo italiano in uno dei principali appuntamenti globali dedicati al calcolo quantistico, che riunisce leader industriali, ricercatori e istituzioni per confrontarsi e discutere di applicazioni, collaborazione e adozione delle tecnologie quantistiche. La partecipazione a Miami del sottosegretario Butti si inserisce nel quadro delle iniziative nazionali sulle tecnologie quantistiche, finalizzate a rafforzare la competitività del Paese, sostenere filiere industriali e competenze, oltre a consolidare il posizionamento dell’Italia in ambito internazionale.
Nel suo discorso a Miami, il sottosegretario Alessio Butti ha sottolineato che il quantum non rappresenta una tecnologia del futuro, ma è già una realtà fondamentale. Si tratta di una capacità strategica destinata ad avere impatti diretti su cybersecurity, difesa e infrastrutture critiche. Per il sottosegretario Butti non è compito dei governi “fare gli ingegneri”, ma dare direzione e creare fiducia. Infine, ha illustrato la scelta italiana di passare da progetti isolati a piattaforme ed ecosistemi, indicando Q-Alliance come modello basato su apertura e cooperazione.





