Teatro, mostre, laboratori creativi e grandi concerti adatti a tutti: per adulti, famiglie e bambini. Al via, nella splendida cornice di Villa Erba, la stagione culturale 2026, presentata oggi nella storica villa di Cernobbio. Un’occasione per valorizzare la cultura in ogni sua forma, ma anche il territorio, dalle sue bellezze alla sua economia: dopo il successo delle precedenti edizioni, continua il progetto #CulturaVillaErba, promosso da Villa Erba in collaborazione con il Teatro Sociale di Como AsLiCo e MyNina. A fare il punto e a svelare la stagione ormai al via sono stati Claudio Taiana, presidente di Villa Erba, Barbara Minghetti, direttrice della programmazione Teatro Sociale di Como – AsLiCo, e Gianpiero Canino, founder e CEO MyNina.
Villa Erba, al via la stagione culturale 2026: ecco tutti gli appuntamenti
Spettacoli, musica, prosa, poesia, performance e attività per i più piccoli: diversi gli eventi in programma, alcuni gratuiti altri a pagamento, ma tutti da scoprire. Si confermano “Le quattro stagioni di Villa Erba”: il primo appuntamento – intitolato “Il freddo gentile” – è per domenica 22 febbraio, dalle 10 alle 18.30. In mezzo numerose iniziative, per grandi e piccoli. Si prosegue il 28 marzo con “Energia a colori”, poi il 13 luglio con “Parco in festa” e si chiuderà il 15 novembre con l’evento “Sentieri in foglie”.
Spazio poi a un’estate di allegria, colori, energia e tanta musica: dopo un 2025 da record, con 30mila presenze in 12 serate nel 2025, torna dal 9 al 27 luglio il Lake Sound Park, che porterà sul palco grandi protagonisti della musica italiana e internazionale. Anche quest’anno, infatti, sul palco allestito all’Ex Galoppatoio di Villa Erba si esibiranno grandi nomi della musica:
- Fiorella Mannoia (9 luglio)
- Claudio Baglioni (11 luglio)
- Riccardo Cocciante (14 luglio)
- Coez (16 luglio)
- Il Volo (17 luglio)
- Alfa (23 luglio)
- Mannarino (24 luglio)
- La star americana Charlie Puth (25 luglio)
- Luca Carboni (26 luglio)
I biglietti per il concerto di Claudio Baglioni sono già sold out e altri 12mila biglietti sono già stati venduti, a conferma dell’ampio apprezzamento. Al cast si aggiungono altre serate all’insegna del divertimento con “Vogli tornare negli anni 90” (18 luglio) e l’evento atteso da tutti i fan del K-pop “K-POP Music is coming soon in DEMON HUNTERS and SODA POP” (19 luglio). Non si escludono, inoltre, altri possibili annunci e altre sorprese.
Soddisfazione anche dal Comune di Cernobbio, che sottolinea l’importanza di questi eventi per i cittadino e per tutto il territorio. Eventi che, commenta il sindaco Monti, “rafforzano l’identità culturale di Cernobbio e rappresentano un’importante occasione di crescita anche economica, con ricadute positive sull’indotto locale”. E ancora: “Siamo orgogliosi di sostenere una programmazione che, anno dopo anno, coinvolge un pubblico sempre più ampio e crea momenti di incontro e partecipazione per cittadini, famiglie e visitatori”.
Insomma, si apre un palinsesto ricco di appuntamenti, un evento a 360 gradi che racchiude iniziative diverse, variegate e articolate, indirizzate a pubblici diversi ma tutte ugualmente coinvolgenti. La cornice di Villa Erba si conferma così un’eccellenza del territorio, in cui cultura e intrattenimento si intrecciano e regalano un’esperienza tutta da vivere.





