domenica, 9 Novembre, 2025
EspansioneTv
No Result
View All Result
No Result
View All Result
EspansioneTv
No Result
View All Result
Home Notizie locali Sanità

L’appello degli infermieri, Cremonesi: “Ci stiamo ammalando, servono rinforzi”

Silvia Legnani Di Silvia Legnani
23/03/2020
in Sanità
infermieri

“I colleghi delle zone più colpite dal virus sono stremati e disarmati da questa situazione. L’organizzazione del lavoro richiede che i turni vengano scanditi in modo equo e sostenibile visto che sono già molto faticosi, anche per l’utilizzo di presidi di protezione individuale che rendono più difficile il lavoro e l’assistenza al paziente. Per poterlo fare servono le risorse”: così il presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Como, Dario Cremonesi, in merito alla situazione che sta vivendo il personale sanitario in questo periodo di emergenza.

Già il Coordinamento Regionale ha inviato una lettera a Ministero della Salute, Protezione Civile, Regione Lombardia e ai presidenti nazionali FNOPI (Federazione nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche) e Cives Ovd (Coordinamento Infermieri Volontari Emergenze Sanitarie).

“Così come è stato fatto un appello a livello regionale per richiamare medici da altre regioni, in pensione e addirittura da altri Stati, chiediamo che lo stesso venga fatto per gli infermieri. – dice Cremonesi – In questo momento le professioni sanitarie sono unite da un unico obiettivo e tutte hanno necessità di recuperare le forze per poter continuare a condurre questa battaglia. Gli infermieri e i medici si stanno ammalando, anche seriamente. Il personale diminuisce quotidianamente, ma l’attività aumenta perché le persone malate sono tante e richiedono un’assistenza complessa. Abbiamo bisogno di rinforzi e confidiamo che le istituzioni di qualsiasi livello ascoltino questo appello – dichiara Cremonesi – anche per le aree come quelle della provincia di Como, affinché possano arrivare infermieri in regime straordinario per supportare le strutture e per erogare l’assistenza migliore ai pazienti. A Como al momento non siamo nelle condizioni di province come Bergamo, Brescia, Lodi, Crema e Cremona, ma non dobbiamo aspettare che la situazione degeneri e che sia troppo tardi. – conclude il presidente dell’Ordine – Mi auguro che i colleghi delle regioni al momento meno colpite dal virus possano sostenerci e qualora, dovessero aver bisogno di noi, saremo pronti a dare una mano”.

Tags: appellocomoDario CremonesiinfermierimediciOrdine delle Professioni Infermieristichepersonale sanitariorinforziturni
ShareTweetSend
Articolo precedente

Emergenza e politica, questa sera tre consiglieri regionali al Dariosauro

Prossimo articolo

Metalmeccanica, sciopero regionale il 25 marzo. L’appello alle aziende tessili: “Fermiamo attività non essenziali”

Potrebbe interessarti anche:

Cronaca

Aggressioni in ospedale, al Sant’Anna un corso per gli operatori per difendersi

07/11/2025
Chiesa e religione

Suore Infermiere dell’Addolorata, nuova madre generale

06/11/2025
vaccinazioni
Sanità

Influenza, in Lombardia i primi casi. Santoro (Asst): “Picco a dicembre, quest’anno il virus è più aggressivo”

24/10/2025
Carica altri

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

banner canale whatsaap
Libro storie e misteri del Lago di Como
No Result
View All Result

Commenti recenti

  • Karmen’Ankor su Como, la raccolta differenziata attiva 24 ore su 24. In città 8 nuove ecoisole informatizzate
  • Fabiano Savini su Paratie di Como, 17 anni dopo ancora da chiarire costi e competenze di gestione
  • dario gangitano su Cimitero Monumentale di Como, degrado nei bagni pubblici: “Sporcizia, odori nauseabondi e condizioni igieniche inaccettabili”
  • Tradigo Lorenzo su Como: sosta per i residenti, addio alle strisce gialle  
  • massimo su Chiusura delle scuole di Como. Fermi: “Razionalizzazione necessaria, ma il sindaco sbaglia il metodo”

Espansione s.r.l.
Via Sant’Abbondio 4
22100 Como

Tel: 031 33.00.61
Fax: 031 33.00.620
Info: info@espansionetv.it
Direttore Responsabile: Andrea Bambace
Reg. Trib. Como 2/85

Ricerca per categoria

  • Angoli
  • Animali
  • Chiesa e religione
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacoli
  • Curiosità
  • Ecologia e ambiente
  • Economia
  • Elezioni comunali
  • In evidenza
  • INC
  • Informazioni utili
  • INT
  • Italia
  • L'Opinione
  • Libri
  • Mondo
  • Notiziari
  • Notizie locali
  • Politica
  • Programmi
  • Rally Aci Como Etv
  • Redazionali
  • Sanità
  • Scienza
  • Scuola – Istruzione
  • scuola università istruzione
  • Senza categoria
  • Solidarietà
  • Speciali
  • Spettacoli
  • Sport
  • Strage di Erba
  • Svizzera e confine
  • Televisione
  • Tempo libero
  • Territorio
  • Trasmissioni
  • Varie
  • Viabilità e trasporti
  • Video News
  • Vip

PIU’ RICERCATE

Angoli Animali Ansa Chiesa e religione Cronaca Cultura e Spettacoli Curiosità Ecologia e ambiente Economia Elezioni comunali INC In evidenza Informazioni utili INT Italia L'Opinione Libri Mondo Notiziari Notizie locali Politica Programmi Rally Aci Como Etv Redazionali Sanità Scienza Scuola - Istruzione scuola università istruzione Senza categoria Solidarietà Speciali Spettacoli Sport Strage di Erba Svizzera e confine Televisione Tempo libero Territorio Trasmissioni Varie Viabilità e trasporti Video News Vip

© Copyright Espansione Srl - P.IVA 01418710131 - Riproduzione riservata.

No Result
View All Result

© Copyright Espansione Srl - P.IVA 01418710131 - Riproduzione riservata.