lunedì, 30 Giugno, 2025
EspansioneTv
  • Home
  • Como e Lombardia
    • Cronaca
    • Sport
    • Sanità
    • Politica
    • Economia
    • Cultura e Spettacoli
    • Scuola – Istruzione
    • Svizzera e confine
    • L’Opinione
  • Italia e Mondo
    • Italia
    • Mondo
  • Meteo
  • Film
  • Diretta Tv
  • Etg
    • Etg 12.30
    • Etg 19.30
  • Programmi
    • Ai-Lander
    • Angoli
    • Border – Storie di confine
    • Etg+ Today
    • Etg+
    • ETG+ Sindaco
    • Etv Fitness
    • Il Barbiere
    • Miti e Leggende del Lago di Como
    • Nessun Dorma
    • Note in Espansione
    • Passione Montagna
    • Presa Diretta
    • Salva un Amico
    • Storie d’autore
    • Superliscio
    • Supertube
    • Unesco in Lombardia
    • Zonaverde
    • Oggi in tv
No Result
View All Result
  • Home
  • Como e Lombardia
    • Cronaca
    • Sport
    • Sanità
    • Politica
    • Economia
    • Cultura e Spettacoli
    • Scuola – Istruzione
    • Svizzera e confine
    • L’Opinione
  • Italia e Mondo
    • Italia
    • Mondo
  • Meteo
  • Film
  • Diretta Tv
  • Etg
    • Etg 12.30
    • Etg 19.30
  • Programmi
    • Ai-Lander
    • Angoli
    • Border – Storie di confine
    • Etg+ Today
    • Etg+
    • ETG+ Sindaco
    • Etv Fitness
    • Il Barbiere
    • Miti e Leggende del Lago di Como
    • Nessun Dorma
    • Note in Espansione
    • Passione Montagna
    • Presa Diretta
    • Salva un Amico
    • Storie d’autore
    • Superliscio
    • Supertube
    • Unesco in Lombardia
    • Zonaverde
    • Oggi in tv
No Result
View All Result
EspansioneTv
No Result
View All Result
Home Notizie locali Politica

Il pasticcio del ponte di via Badone, tra gli attacchi dell’opposizione e l’imbarazzo della maggioranza

Andrea Bambace Di Andrea Bambace
14/09/2016
in Politica

C’è chi lo paragona al ponte di Calatrava a Venezia. Certo, il ponte della Costituzione costò oltre undici milioni di euro, quello di via Badone a Como è costato un milione, peraltro a carico di un soggetto privato (Esselunga).
Ma le analogie non mancano. L’opera di Calatrava sul Canal Grande venne criticata per la scarsa accessibilità: gradini ingannevoli, cadute di pedoni, difficoltà di accesso per anziani e disabili. Al punto che vennero speso un milione e ottocentomila euro per installare un’ovovia.
Il ponte su via Badone era, nelle intenzioni, ciclopedonale. Poi, però, per quelle che il Comune di Como definisce “ragioni di sicurezza”, sono stati introdotti gli scalini, che rendono inaccessibile il ponte a disabili in carrozzina, mamme con il passeggino e ciclisti.
I residenti, che pure apprezzano l’opera, a questo punto però ne criticano l’utilità.
Il pasticcio anima anche la politica comasca. Poiché il ponte era il simbolo della riuscita dell’intervento sull’area ex Trevitex, è facile immaginare come l’intera vicenda rischi ora di trasformarsi in un boomerang per l’amministrazione comunale. Certamente è un assist che le opposizioni raccolgono al volo.
<La colpa non è di Esselunga – dice Laura Bordoli di Nuovo Centrodestra – ma dell’assessore Spallino. Esselunga ha messo a disposizione risorse utilizzate male dall’amministrazione. Quel milione di euro poteva essere usato, ad esempio, per sistemare alcuni immobili comunali del quartiere in forte degrado>. Ancora più secco l’attacco di Alessandro Rapinese (Adesso Como). <Un ponte totalmente inutile, un milione di euro buttato al vento dalla giunta. Fossi in Spallino mi dimetterei all’istante. Non ha considerato le esigenze dei diversamente abili>.
Luca Ceruti del Movimento 5 Stelle ha già depositato un’interpellanza nella quale chiede conto del cambiamento progettuale, di quando uffici e assessore sono ne sono venuti a conoscenza e del perché l’amministrazione non abbia ritenuto opportuno informare la cittadinanza dl cambiamento.
All’attacco anche la Lega Nord, che domattina alle 11 effettuerà un sopralluogo in via Badone, al quale parteciperà anche il consigliere regionale Daniela Maroni. <Vogliamo verificare questo paradosso – dice il segretario cittadino Alessandra Locatelli – e siamo dell’idea che l’opera vada immediatamente adeguata. Non è pensabile che il ponte non sia fruibile da tutti i cittadini>.
Sul fronte della maggioranza, il consigliere del Pd Andrée Cesareo affida a Facebook una replica, ricordando come a maggio si parlasse già ufficialmente di ponte pedonale e di scalini.
Il che, tuttavia, non cambia la situazione: la barriera architettonica c’è. Ed è costata un milione di euro.

Tags: comopontevia badone
ShareTweetSend
Articolo precedente

VIDEO Migranti, Lucini dopo il vertice in Prefettura: “Trasferimento dall’inizio della prossima settimana”

Prossimo articolo

VIDEO Como: folle corsa in bus, autista inneggia a Satana. Passeggeri terrorizzati

Potrebbe interessarti anche:

Il sottosegretario Alessio Butti
Economia

Infrastrutture digitali contro lo spopolamento, Butti: “Chiave per rilanciare i piccoli Comuni”

30/06/2025
Como Municipio, Palazzo Cernezzi
Politica

Valsecchi: “Le vere lobby raddrizzate dal sindaco-sceriffo”

29/06/2025
A metà luglio il primo consiglio comunale del mandato Rapinese
Politica

Tre anni da sindaco di Como, il bilancio di Alessandro Rapinese tra autocelebrazione e rivincita

27/06/2025
Carica altri

Commenti 6

  1. silvano de lazzari says:
    9 anni ago

    Bambace, prove lei a spingere in salita una sedia a rotelle con passeggero sopra. E poi a trattenere la sedia a rotelle in discesa per evitare catastrofici ribaltamenti. Io l’ho fatto per anni, anche se non su questo ponte.
    Le polemiche delle inutili opposizioni ci stanno perché altrimenti che cosa potrebbero fare dalla Lega al M5s?: blaterare senza nulla concludere è il loro unico mestiere. Quanto alla consigliera Maroni di Lega, ci spieghi piuttosto come mai la benzina, a Como, costa molto di più rispetto alle altre province lombarde, vanificando in tal modo il già asfittico sconto. E questi sono soldi nostri, dei cittadini comaschi cioè che pagano lo stipendio alla consigliera Maroni; mentre il ponte – architettonicamente bello – lo ha pagato Esselunga.
    Much ado about nothing.

    Rispondi
  2. silvano de lazzari says:
    9 anni ago

    Quanto largo sarebbe dovuto essere questo ponte per permettere il transito contemporaneamente di pedoni, persone in sedia a rotelle o passeggini o carrozzine e ciclisti, a doppio senso di marcia oltretutto per ragioni di sicurezza, e aggiungiamoci anche qualche skateboarder incurante delle regole? In spazi necessariamente ristretti il rischio di incidenti fra le diverse tipologie di utenti non era da sottovaslutare e neppure da escludere. E infine vogliamo parlare anche dell’impatto paesaggistico che una struttura cosi congegnata avrebbe avuto su quel nucleo abitato? Sono certto che a quel punto le blateranti opposizioni avrebbero gridato al MOSTRO.

    Rispondi
  3. silvano de lazzari says:
    9 anni ago

    Aggiungo che non è pertinente il paragone fra il ponte di Venezia e questo per la semplice ragione che là l’attraversamento era obbligato, essendo l’alternativa una bella ma poco salutare nuotata nel canale; qui l’alternativa è la strada con tanto di strisce pedonali e semaforo.

    Rispondi
    • Andrea Bambace says:
      9 anni ago

      Le rispondo con ordine.

      1) Per rendere salita e discesa meno pericolose si sarebbe potuta ridurre la pendenza. Poi, gli scalini rendono inaccessibile il ponte non solo alle carrozzine – che lei ricorda essere difficilmente governabili in salita e in discesa – ma anche ai passeggini.
      2) “Quanto sarebbe dovuto essere largo il ponte” lo sa un ingegnere o un architetto: non io. Io mi limito a constatare la costruzione, nel 2016, di un ponte inaccessibile a passeggini e carrozzine.
      3) Riguardo alla pertinenza del ponte di Calatrava, il paragone era sull’accessibilità dell’opera, non sulla sua funzione. E’ evidente che Venezia non è Como. Per inciso, a me sembra “poco salutare” anche l’attraversamento a raso di una via trafficata, quando sopra la testa ho un ponte che parecchie categorie di cittadini non potranno usare.

      Saluti.

      Rispondi
      • silvano de lazzari says:
        9 anni ago

        Per modificare la pendenza del ponte sarebbe stato necessario un suo allungamento. E spazio?
        Non mi pare che in quella zona sia infinito. Avrei altre controdeduzioni, ma mi fermo qui per non trasformare questo cortese scambio in una sorta di ping pong. E allora, senza alcuna pretesa di voler insegnarle il suo mestiere, perché non ascoltare i progettisti dell’opera?
        Ricambio i saluti.

        Rispondi
      • franco says:
        9 anni ago

        vorrei far presente al Signor Andrea se ha mai notato la fatiche che fanno i meno fortunati di noi a spingere una carrozzina sul piano , come fanno a superare questa salita e poi ci sarebbe la discesa q uesto crea una difficolta enorme , ecco perché i progettisti hanno fatto un ponte SOLO per i pedoni
        saluti

        Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

banner canale whatsaap
banner miti e leggende English version
No Result
View All Result

Commenti recenti

  • Adriano su Giardini a Lago, esclusa anche la seconda azienda. Si allungano i tempi per assegnare i lavori
  • Massimo Pozzetti su Elezioni 2027 a Como: da Orsenigo a Lissi, il toto-nomi del centrosinistra
  • massimo su Elezioni 2027, a Como è partito il toto-nomi. Fermi in pole position. Fratelli d’Italia traccia l’identikit
  • Fabio Giannoni su Como, via Milano, lavori dal 7 luglio. Il sindaco ai cittadini: “Preparatevi, sarà un disastro”
  • Fabiano Savini su Como, via Milano, lavori dal 7 luglio. Il sindaco ai cittadini: “Preparatevi, sarà un disastro”

Espansione s.r.l.
Via Sant’Abbondio 4
22100 Como

Tel: 031 33.00.61
Fax: 031 33.00.620
Info: info@espansionetv.it
Direttore Responsabile: Andrea Bambace
Reg. Trib. Como 2/85

Ricerca per categoria

  • Angoli
  • Animali
  • Chiesa e religione
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacoli
  • Curiosità
  • Ecologia e ambiente
  • Economia
  • Elezioni comunali
  • In evidenza
  • Informazioni utili
  • Italia
  • L'Opinione
  • Libri
  • Mondo
  • Notiziari
  • Notizie locali
  • Politica
  • Programmi
  • Rally Aci Como Etv
  • Redazionali
  • Sanità
  • Scienza
  • Scuola – Istruzione
  • scuola università istruzione
  • Senza categoria
  • Solidarietà
  • Speciali
  • Spettacoli
  • Sport
  • Strage di Erba
  • Svizzera e confine
  • Televisione
  • Tempo libero
  • Territorio
  • Trasmissioni
  • Varie
  • Viabilità e trasporti
  • Video News
  • Vip

PIU’ RICERCATE

Angoli Animali Ansa Chiesa e religione Cronaca Cultura e Spettacoli Curiosità Ecologia e ambiente Economia Elezioni comunali In evidenza Informazioni utili Italia L'Opinione Libri Mondo Notiziari Notizie locali Politica Programmi Rally Aci Como Etv Redazionali Sanità Scienza Scuola - Istruzione scuola università istruzione Senza categoria Solidarietà Speciali Spettacoli Sport Strage di Erba Svizzera e confine Televisione Tempo libero Territorio Trasmissioni Varie Viabilità e trasporti Video News Vip
  • Modello 231
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
  • Privacy Policy telefonate messaggi
  • Privacy videosorveglianza
  • Politica dei cookie (UE)

© Copyright Espansione Srl - P.IVA 01418710131 - Riproduzione riservata.

No Result
View All Result
  • Home
  • Como e Lombardia
    • Cronaca
    • Sport
    • Sanità
    • Politica
    • Economia
    • Cultura e Spettacoli
    • Scuola – Istruzione
    • Svizzera e confine
    • L’Opinione
  • Italia e Mondo
    • Italia
    • Mondo
  • Meteo
  • Film
  • Diretta Tv
  • Etg
    • Etg 12.30
    • Etg 19.30
  • Programmi
    • Ai-Lander
    • Angoli
    • Border – Storie di confine
    • Etg+ Today
    • Etg+
    • ETG+ Sindaco
    • Etv Fitness
    • Il Barbiere
    • Miti e Leggende del Lago di Como
    • Nessun Dorma
    • Note in Espansione
    • Passione Montagna
    • Presa Diretta
    • Salva un Amico
    • Storie d’autore
    • Superliscio
    • Supertube
    • Unesco in Lombardia
    • Zonaverde
    • Oggi in tv

© Copyright Espansione Srl - P.IVA 01418710131 - Riproduzione riservata.