Film

Da lunedì a domenica

ore 8:15

La grande vallata

Per tutti gli appassionati di western ecco una serie che ha fatto la storia della fiction tv. Ripercorreremo le storie sentimentali e drammatiche della famiglia Barkley, proprietaria di un ranch nella San Joaquin Valley in California. Un cast stellare con Barbara Stanwyck, diva di Hollywood, Richard Long che dal 1965 al 1969 interpreta il ruolo per il quale è maggiormente ricordato, quello di Jarrod Barkley; e poi Linda Evans, Audra Barkley, figlia di Victoria e sorella di Jarrod, nel ruolo che le aprì le porte di altre celebri serie come “Love Boat” e “Dynasty”.

Venerdì 6 Dicembre

ore 23:00

Maria’s lovers

Regia di Andrey Konchalovskiy, con Nastassja Kinski, John Savage, Keith Carradine, Robert Mitchum, Vincent Spano, John Goodman. Drammatico, 101’, Usa, 1984. A causa di un trauma psicologico subito in guerra, il soldato reduce Ivan – slavo di origine, ma cittadino americano di una piccola comunità di immigrati negli Stati Uniti – non riesce a consumare il matrimonio con l’adorata Maria. Delusa e irrequieta, Maria cadrà tra le braccia di Clarence, vagabondo seduttore da strapazzo, restandone incinta: sarà questo nuovo trauma a sbloccare la sessualità frustrata di Ivan.

Sabato 7 Dicembre

ore 23:00

Brivido caldo

Regia di Lawrence Kasdan, con Mickey Rourke, Richard Crenna, William Hurti, Kathleen Turner. Drammatico, 113’, Usa, 1981. Il giovane avvocato Ned Racine ha successo come dongiovanni ma non altrettanto nella sua professione. In una torrida serata d’estate, incontra una sensuale bionda, Matty, moglie del ricchissimo Edmund Walker, un affarista immobiliare coinvolto in traffici illegali. Comincia tra i due un’appassionata relazione clandestina. Che finirà con maturare un proposito di omicidio.

Domenica 8 Dicembre

ore 23:00

Young adult

Regia di Jason Reitman, con Charlize Theron, Patton Oswalt, Patrick Wilson, Elizabeth Reaser, Jill Eikenberry. Commedia, 94’, Usa, 2012. Mavis Gary è una bella trentasettenne, scrittrice della famosa collana “Waverly Prep” appartenente alla categoria “Young Adult”, di cui si appresta a pubblicare l’ultimo capitolo. La vita di Mavis non è però perfetta come sembrerebbe apparire: la donna non è soddisfatta del suo lavoro, in cui sente di non avere alcuna identità autoriale, e conduce un’esistenza molto travagliata, segnata da una dipendenza dall’alcool, tricotillomania e occasionali rapporti sessuali. Torna allora nella propria città natale nel Minnesota e cerca di riallacciare i rapporti con un suo ex fidanzatino delle scuole superiori, che ora è sposato con figli.

Lunedì 9 Dicembre

ore 21:30

La casa Russia

Regia di Fred Schepisi, con Sean Connery, Michelle Pfeiffer, Roy Scheider, Klaus Maria Brandauer. Thriller, 118’, Usa, 1990. Nella Russia della perestrojka di fine anni Ottanta, un corriere consegna un documento top secret a un editore inglese, contenente informazioni militari sconcertanti: il gigante sovietico è al collasso e la corsa agli armamenti è per lui impossibile come sarebbe peraltro inutile per l’occidente. L’editore passa il materiale ai servizi segreti occidentali e accetta di fare la spia per loro. Ne nasce una girandola di colpi di scena e c’è posto anche per una storia d’amore tra l’editore e la bella dissidente russa Kathya. Dall’omonimo romanzo di spionaggio dello scrittore John Le Carré – che qui firma anche il soggetto – diventato un best seller internazionale.

Martedì 10 Dicembre

ore 23:00

The guardian

Regia di David Greene, con Martin Sheen, Louis Gossett Jr., Arthur Hill, Tandy Cronyn, Simon Reynolds. Drammatico, 94’, Usa, 1984. In un edificio borghese di un quartiere di New York infestato da drogati e teppisti, una delle proprietarie viene derubata e violentata mentre è occupata nella lavanderia dell’immobile. Il regista televisivo Charlie Hyatt fa adottare dalla assemblea dei condomini la proposta suggerita dalla Polizia, impotente a proteggere tutto e tutti: l’assunzione di un guardiano armato, nel comune interesse. Ma la scelta non si rivela affatto delle migliori, anzi getta benzina sul fuoco.

Mercoledì 11 Dicembre

ore 23:00

A 30 secondi dalla fine

Regia di Andrej Konchalovsky, con Rebecca De Mornay, Edward Bunker, Jon Voigt, Eric Roberts. Drammatico, 110′, Usa, 1985. Due galeotti fuggono da un carcere di massima sicurezza in Alaska. Il giovane Buck spera fuggire lontano, il compagno più maturo, Manny, vuole solo fuggire dalle grinfie del sadico direttore del carcere, il perfido Ranken. Ma decidono di salire su un convoglio in partenza dalla più vicina stazione: si accorgeranno in ritardo che è una trappola mortale, dato che è un sistema di quattro locomotive che è privo di macchinista ed è lanciato a tutta velocità e per giunta senza freni, dato che si rompono nell’impatto con un altro treno. E intanto il direttore del carcere, infuriato, si lancia alla caccia dei fuggitivi con l’obiettivo di catturarli vivi: “Dio, non ucciderli. Voglio farlo io”.