venerdì, 7 Novembre, 2025
EspansioneTv
No Result
View All Result
No Result
View All Result
EspansioneTv
No Result
View All Result
Home Notizie locali Economia

Stralcio delle cartelle sotto i mille euro. Niente entrate ma il Comune rimborsa le spese di notifica degli atti

Michela Vitale Di Michela Vitale
05/04/2023
in Economia, Informazioni utili
comune di como

Lo stralcio delle cartelle sotto i mille euro per il Comune di Como pesa e non poco. L’articolo 4 del decreto 119 del 2018 cancella con un colpo di spugna le entrate. Ma non le spese sostenute per gli accertamenti. La legge prevede, infatti, che i debiti affidati all’agente della riscossione tra il 2000 e il 2010, di importo uguale o inferiore a 1000 euro siano automaticamente annullati.
Per l’amministrazione comasca alle mancate entrate va aggiunto, come detto, il rimborso delle spese di notifica della cartella di pagamento relative alle quote annullate alla società Creset incaricata della riscossione coattiva.

A fronte quindi di somme dovute e cancellate Palazzo Cernezzi si troverà ora a spendere più di 8mila e 200 euro per rimborsare la società di riscossione (e riferite alle entrate di competenza dell’Ufficio Tributi del Comune).

Nell’elenco dei crediti poi annullati rientrano l’imposta sulla pubblicità, la Tarsu (tassa per lo smaltimento dei rifiuti), l’Ici, il Canone Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche. L’annullamento automatico dei debiti relativi ai carichi affidati agli agenti della riscossione riguarda il periodo dal primo gennaio 2000 al 31 dicembre 2010.

Quest’anno in consiglio comunale l’assemblea cittadina compatta (28 favorevoli, nessun contrario e tre astenuti) ha rifiutato la possibilità di rottamare le cartelle – limitatamente a sanzioni e interessi – sotto i mille euro. Ne parlavamo qui.

Tags: cartelle stralciatecomune di comocresetnotifica attispese
ShareTweetSend
Articolo precedente

Viaggia con un’auto sottoposta a fermo amministrativo. Multa da 2mila euro

Prossimo articolo

Espulso dal pensionato, minaccia il personale e la polizia. Arrestato comasco di 47 anni

Potrebbe interessarti anche:

canepa
Cronaca

Canepa, a rischio 100 posti di lavoro. Il sindaco di San Fermo: “Colpo inaspettato, notizie drammatiche”

07/11/2025
turismo a Como
Economia

Turismo a Como, la provincia è sempre più internazionale: l’83% delle presenze arriva dall’estero

07/11/2025
Da sinistra, l'assessore Colombo, Gianluca Zambrotta, Alessandro Rapinese, Federica Cappelletti e Antonio Cabrini
Informazioni utili

Paolo Rossi & The Football Legends, mostra a Como dal 19 gennaio

07/11/2025
Carica altri

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

banner canale whatsaap
Libro storie e misteri del Lago di Como
No Result
View All Result

Commenti recenti

  • Karmen’Ankor su Como, la raccolta differenziata attiva 24 ore su 24. In città 8 nuove ecoisole informatizzate
  • Fabiano Savini su Paratie di Como, 17 anni dopo ancora da chiarire costi e competenze di gestione
  • dario gangitano su Cimitero Monumentale di Como, degrado nei bagni pubblici: “Sporcizia, odori nauseabondi e condizioni igieniche inaccettabili”
  • Tradigo Lorenzo su Como: sosta per i residenti, addio alle strisce gialle  
  • massimo su Chiusura delle scuole di Como. Fermi: “Razionalizzazione necessaria, ma il sindaco sbaglia il metodo”

Espansione s.r.l.
Via Sant’Abbondio 4
22100 Como

Tel: 031 33.00.61
Fax: 031 33.00.620
Info: info@espansionetv.it
Direttore Responsabile: Andrea Bambace
Reg. Trib. Como 2/85

Ricerca per categoria

  • Angoli
  • Animali
  • Chiesa e religione
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacoli
  • Curiosità
  • Ecologia e ambiente
  • Economia
  • Elezioni comunali
  • In evidenza
  • INC
  • Informazioni utili
  • INT
  • Italia
  • L'Opinione
  • Libri
  • Mondo
  • Notiziari
  • Notizie locali
  • Politica
  • Programmi
  • Rally Aci Como Etv
  • Redazionali
  • Sanità
  • Scienza
  • Scuola – Istruzione
  • scuola università istruzione
  • Senza categoria
  • Solidarietà
  • Speciali
  • Spettacoli
  • Sport
  • Strage di Erba
  • Svizzera e confine
  • Televisione
  • Tempo libero
  • Territorio
  • Trasmissioni
  • Varie
  • Viabilità e trasporti
  • Video News
  • Vip

PIU’ RICERCATE

Angoli Animali Ansa Chiesa e religione Cronaca Cultura e Spettacoli Curiosità Ecologia e ambiente Economia Elezioni comunali INC In evidenza Informazioni utili INT Italia L'Opinione Libri Mondo Notiziari Notizie locali Politica Programmi Rally Aci Como Etv Redazionali Sanità Scienza Scuola - Istruzione scuola università istruzione Senza categoria Solidarietà Speciali Spettacoli Sport Strage di Erba Svizzera e confine Televisione Tempo libero Territorio Trasmissioni Varie Viabilità e trasporti Video News Vip

© Copyright Espansione Srl - P.IVA 01418710131 - Riproduzione riservata.

No Result
View All Result

© Copyright Espansione Srl - P.IVA 01418710131 - Riproduzione riservata.