Prima un dettagliato documento su viabilità e parcheggi. Ora l’annuncio di un dibattito pubblico su scuole, spazi aggregativi e sport. Prove di campagna elettorale per Nova Como, neonato gruppo che si presenta ufficialmente come associazione culturale ma sembra già proiettato verso una possibile corsa alle amministrative in programma nel 2027.
Il dibattito
Del resto, capofila dell’associazione è Vincenzo Falanga, ex sindacalista e già portavoce con Teresa Minniti del Comitato di famiglie che ha sfidato apertamente il sindaco Alessandro Rapinese su uno dei suoi cavalli di battaglia, il piano di razionalizzazione delle scuole della città. E proprio di scuole si parlerà nel dibattito annunciato da Nova Como per il 16 maggio prossimo, dalle 17 alle 19 allo spazio Diaz di via Indipendenza.
“Vogliamo promuovere un dibattito aperto e costruttivo su temi centrali per la città”. Tra le righe è facile però leggere la volontà di un possibile, imminente impegno diretto. Tradotto, una lista per correre alle prossime elezioni e sfidare in primis proprio Rapinese. Sindaco che, dal canto suo anche pubblicamente ha più volte ribadito l’intenzione di continuare a guidare la città. O, almeno di ricandidarsi per continuare a farlo.
I relatori
Per il dibattito del 16 maggio, i relatori saranno trasversali. E anche in questa scelta è facile vedere una possibile prova di campagna elettorale. “Questo primo incontro vuole essere un’occasione concreta di scambio di idee e riflessioni, un primo laboratorio di pensieri da cui partire per immaginare insieme una Como più vivibile, inclusiva, accogliente e dinamica”, scrivono Falanga e soci. Che faranno sedere allo stesso tavolo Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd, due ex assessori di schieramenti opposti quali Lorenzo Spallino e Marco Galli e Stefano Molinari, presidente provinciale di Fratelli d’Italia.
Noi Moderati
E a riprova che le amministrative del 2027 non sono affatto un traguardo lontano, da segnalare anche il ritorno in grande stile di Noi Moderati. Lunedì 5 maggio a Como, alle ore 15 al Terzo Spazio di via Santo Garovaglio è in programma l’assemblea del partito, al termine della quale verrà nominato il commissario provinciale e verrà presentata la squadra che porterà avanti sul territorio le attività del partito guidato da Maurizio Lupi. Annunciata la presenza di Alessandro Colucci, coordinatore regionale, di Mariastella Gelmini, capo delegazione di Noi Moderati al Senato, della senatrice Giusy Versace e di Antonella Girardi per il territorio. Lo sguardo è già proiettato al 2027.