Il cardinale Oscar Cantoni, vescovo di Como, scrive alla sua comunità da Roma, a pochi giorni dal conclave. Una lettera, un videomessaggio, sintetico ma carico di significato. Il cardinale Cantoni prega per un papa capace di promuovere “pace e giustizia”, alla stessa maniera di Papa Francesco, che ha presentato una chiesa “povera, sobria e sorridente”.
Da queste parole emerge il legame profondo tra Oscar Cantoni e Jorge Bergoglio, il papa che lo creò cardinale nel 2022. E la speranza che il prossimo papa, che anche lui sarà chiamato a scegliere, continui nel solco tracciato da Francesco.
Il porporato comasco è a Roma, e dal videomessaggio traspare una genuina e forte emozione per un’esperienza “unica, irripetibile e molto complessa”.
Il conclave per l’elezione del nuovo papa inizierà mercoledì 7 maggio 2025 alle 16:30. I cardinali elettori – tra i quali il cardinale Cantoni – si chiuderanno nella Cappella Sistina per iniziare il processo segreto di elezione, dopo la rituale formula latina del extra omnes. Alla prima fumata bianca, si consocerà il nome del nuovo Vescovo di Roma.